In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
I pansotti sono noti per essere i famosi ravioli (o tortellini, a seconda della forma data alla sfoglia) della cucina tradizionale ligure. Vantano però diverse varianti. I due ingredienti certi sono le verdure del ripieno e la salsa di noci di accompagnamento, il resto è suscettibile di originalità e fantasia. L’importante, come dice il nome stesso, è siano ‘panciuti’ e abbiamo il buon sapore delle portate genuine.
Per prima cosa preparate la pasta sfoglia, poi preparate il ripieno alla genovese: pulite le verdure, scottatele in acqua bollente per ammorbidirle, tritatele, passatele al mulinato. Rosolate e cuocete il vitello, salatelo e, quando è cotto, tritatelo. Sbollentate la cervella e le animelle. Tritate ogni cosa e passatela al mulinetto o al tritatutto. Amalgamate il tutto con due uova più un tuorlo, aggiungete un po' di formaggio grattugiato, profumate con il basilico e la maggiorana tritati, aggiungete anche un po' di mollica di pane inzuppato nel latte e strizzata. Sulla prima sfoglia mettete tanti mucchietti di ripieno, sovrapponete la seconda e tagliate i ravioli quadrati. Cuoceteli in acqua salata per una quindicina di minuti circa. Conditeli con la salsa di noci.
620 CALORIE PER PORZIONE. I VINI CONSIGLIATI: BARDOLINO SUPERIORE Aree di produzione: Veneto provincia VR (zone di antica tradizione) - affinamento: 1 anno obbligatorio quindi fino a 3 anni - caratteristiche: fermo o leggermente frizzante - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO, CARNI BIANCHE - colore: rubino chiaro al cerasuolo e al granato con l'invecchiamento - odore: vinoso con leggero profumo delicato - vitigni: corvina veronese (35%-65%) rondinella (10%-40%) molinara (10%-20%) negrara (0-10%) eventualmente barbera e/o rossignola e/o sangiovese e/o garganega (0-10%) - sapore: asciutto sapido leggermente amarognolo armonico sottile - gradazione alcolica minima 11,5°. COLLI BERICI CABERNET Aree di produzione: Veneto provincia VI - affinamento: fino a 3 anni - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO, SALUMI, FORMAGGI MEDIAMENTE STAGIONATI - colore: rubino carico all'aranciato con l'invecchiamento - odore: gradevolmente intenso tipico - vitigni: cabernet franc e/o sauvignon (100%) - sapore: asciutto robusto giustamente tannico asciutto gradazione alcolica minima 11°. GARDA CORVINA Aree di produzione: Lombardia provincia BS - affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosso rubino - odore: delicato fresco gradevole - vitigni: corvina (85%-100%) - sapore: piacevole armonico asciutto - gradazione alcolica minima 10,5°. photo credit: Dalboz17 via photopin cc http://www.ricettepercucinare.com/
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.