Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Di tutti i dolci che si conoscono, quelli con il Pan di Spagna alla crema sono decisamente i più noti. E’ possibile comprare il Pan di Spagna già confezionato, certo, ma può essere semplice e decisamente più economico realizzarlo in casa. La base morbida e la sua crema di farcitura: due ricette in una per scoprire il segreto di molte delle vostre torte preferite.
PREPARAZIONE DI PAN DI SPAGNA Anzitutto preparate gli utensili che dovrete utilizzate per la preparazione del Pan di Spagna: una teglia per torte di 26 cm di diametro; due ciotole di cui una per gli albumi e l'altra per i tuorli; due fruste, anche elettriche, una per i tuorli e una per gli albumi. Poi mettete tutti gli ingredienti a portata di mano, in modo che abbiate tutto a disposizione al momento della preparazione. Diventerà tutto più facile se riuscirete a organizzarvi bene. In fondo il procedimento è semplice e facile. La prima operazione è molto importante, perché bisogna separare attentamente l'albume dal tuorlo: è un'operazione molto delicata, in quanto se un pizzico di tuorlo cade per errore nell'albume, non si riesce a montare l'albume a neve ben soda. Ora potete iniziare. Separate attentamente gli albumi dai tuorli deponendoli ognuno nella sua ciotola. Lavorate molto bene i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi e di un bel colore giallo chiaro.Passate alla ciotola con gli albumi: battete energicamente ma delicatamente gli albumi fino a quando diventeranno una schiuma soda e soffice che non dovrà cadere se capovolgete la ciotola: dovrà rimanere ben soda. Non continuate a lavorare altrimenti gli albumi si smontano. Unite poi albumi e tuorli e amalgamateli girando molto delicatamente, sempre per non far smontare gli albumi. Quando tutto il composto sarà ben amalgamato, aggiungete la farina a pioggia e mescolate sempre delicatamente. Alla fine aggiungete la bustina del lievito Pan degli Angeli, mescolando attentamente per evitare che si formino grumi. A questo punto imburrate e infarinate la teglia, versatevi dentro il composto e mettete immediatamente in forno a calore moderato. Controllate la cottura dopo 25 minuti senza aprire il forno. Quando la superficie sarà dorata ma non bruciata e avrete fatto la prova coltello per la cottura, togliete dal forno e fatela raffreddare. Il calore del forno è naturalmente quello per dolci, secondo il forno personale. Intanto preparate la crema In una ciotola capiente battete le uova intere con lo zucchero. Quando vedete un bel composto spumoso aggiungete a pioggia la farina, mescolate delicatamente e poi poco per volta aggiungete il latte continuando a mescolare. Quando tutto è ben miscelato mettete la scorza di limone ben lavata, se piace, oppure una bustina di vanillina, versate in una pentola e portate sul fuoco a calore medio mescolando continuamente. Vedrete che pian piano la crema si addensa: alla giusta consistenza, spegnete il fuoco. La crema è pronta per farcire il Pan di Spagna. Togliete la scorza di limone.
UN CONSIGLIO Per controllare se la crema è al punto giusto di cottura, mettetene un po' in un piattino: se rimane ferma, significa che è cotta. PER FARCIRE Tagliate la torta in due. Imbevete la parte inferiore con del liquore a vostro piacere o anche con poco latte se non amate i liquori. Poi versatevi la crema, livellate e coprite con l'altra metà del Pan di Spagna. Cospargete con zucchero al velo. È una torta semplice, con un procedimento più lungo da descrivere che da seguire, il sapore è ottimo, decisamente casalingo. Ma con questa ricetta di base si può arrivare a creazioni più scenografiche, come dalla foto: la base è quella che vi ho descritto, la fantasia della cuoca ha fatto il resto. È una torta che va bene per i compleanni dei bambini, che ne sono golosi: no al liquore, naturalmente, ma sì al latte. photo credit: rossamente via photopin cc http://allrecipes.it
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.