In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
PREPARAZIONE
Per la pasta ripiena la fantasia suggerisce molto: formato speciale della pasta e varietà del ripieno. Secondo la regione e le preferenze personali. Oggi abbiamo pensato ai paccheri.
Mettete il peperone nel forno alla temperatura di 140 gradi e fatelo cuocere una quindicina di minuti per lato; levatelo dal forno e avvolgetelo in carta da giornale proteggendolo con un foglio di alluminio (questo procedimento renderà più facile sbucciarlo).
Fate sbollentare i fagiolini in acqua leggermente salata dopo averli tagliati a metà per il senso del lungo; scolateli e tritatene la metà grossolanamente con un coltello; nella stessa acqua fate sbollentare i pomodori e sbucciateli. Fate scolare bene la mozzarella per eliminare tutto il liquido, poi sbriciolatela in una terrina, aggiungete il tonno, i fagiolini tritati, i pomodori e amalgamate il tutto delicatamente.
Spellate il peperone, levate i semi e tritatelo con un coltello, unitelo al composto con una macinata di pepe e mescolate delicatamente.
Fate cuocere i paccheri, scolateli e riempiteli con il composto preparato. Sul fondo di ogni piatto mettete i fagiolini avanzati conditi con olio e pepe, decorate con qualche foglia di basilico e appoggiate sopra i paccheri ripieni.
Servite in tavola.
TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA:
45 MINUTI CIRCA
PER PORZIONE:
CALORIE 265
DOSI PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
150 g di mozzarella di bufala
1 peperone rosso
350 g di fagiolini
80 g di tonno al naturale
16 paccheri
250 di pomodori perini
olio extravergine d’oliva
sale – pepe
VINI CONSIGLIATI
ORTA NOVA ROSATO
GALATINA ROSATO FERMO/FRIZZANTE
SALICE SALENTINO BIANCO
ORTANOVA ROSATO
Aree di produzione: Puglia provincia FG – affinamento: fino a 2 anni – caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosato più o meno intenso – odore: leggermente vinoso gradevole fruttato se giovane – vitigni: sangiovese (60%-100%) montepulciano e/o uva di troia e/o lambrusco maestri e/o trebbiano toscano (0-40% con max 10% di trebbiano o lambrusco) – sapore: armonico asciutto – gradazione alcolica minima 11,5°.
GALATINA ROSATO FERMO/FRIZZANTE
Aree di produzione: Puglia provincia LE – caratteristiche: fermo/frizzante – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosato al cerasuolo tenue – odore: leggermente vinoso persistente fruttato – vitigni: negro amaro (85%-100%) – sapore: vellutato asciutto – gradazione alcolica minima 11,5°.
SALICE SALENTINO BIANCO
Aree di produzione: Puglia provincia BR – affinamento: fino a 2 anni – caratteristiche: frizzante – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: giallo paglierino tenue anche con riflessi verdolini – odore: delicato fruttato se giovane – vitigni: chardonnay (70%-100%) altre (escluso moscati 0%-30% ) – sapore: asciutto vivace tipico asciutto – gradazione alcolica minima 11°
Photo Credit: mariateresat.? via photopin
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.