Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
La cucina marchigiana, come tutte le cucine d’Italia, ha i suoi cibi elettivi: dal mare i tanti pesci, dai boschi la ricca cacciagione e poi i tartufi di vari tipi, bianchi (i più pregiati) ma anche neri di Sant’Angelo in Vado e della Valle del Misa.
Le carni: di agnello e capretto, di manzo e vitello e…la porchetta di Macerata e di Villa Potenza, il paese delle belle lavandaie: tutti i tipi di carne trattati in ricette di quelle che mettono appetito e fanno venire l’acquolina in bocca.
Come queste “olivette” di vitello alla pesarese, piccoli involtini gustosissimi pur nella semplicità degli ingredienti e della preparazione.
È un secondo piatto di carne che val la pena gustare quando…si ha voglia di vacanze gastronomiche: un salto nella cucina marchigiana e si è sulla via del gusto. Un buon vino locale è d’obbligo.
Buon appetito e buon viaggio in questo iter virtuale nella buona cucina dell’Italia Centrale!
Il vino
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi
Una Docg che si sposa con tutti i piatti della cucina mediterranea:
antipasti, carni bianche, carni bollite, funghi, tartufi.
Temperatura: 14°-16°C. Se degustato come aperitivo la temperatura ottimale è di 8°-10°C.
Tra i primi della tradizione marchigiana, le ricette per il Verdicchio sono note:
la classica pasta fatta in casa, come le tagliatelle, i cappelletti in brodo,
le lasagne con ricotta e spinaci, le pappardelle alla boscaiola, i ravioli, gli gnocchi.
E poi, il celebre coniglio in porchetta, il piatto tipico della cucina marchigiana.
Tagliate il vitello in 18 fette di 50 grammi ognuna e appiattitele bene con il batticarne. Preparate un trito finissimo con prosciutto crudo molto grasso, 6 filetti di acciughe, un cucchiaio di capperi, un grosso spicchio d'aglio e qualche rametto di prezzemolo. Mettete il trito in una terrina, aggiungete la purea di pomodoro e il pangrattato, condite con sale e pepe e incorporatevi un pezzetto di burro (deve riuscire un impasto duretto). Allineate le fettine di carne sul tavolo, conditele con un pizzico di sale e mettete nel mezzo di ognuna una parte del composto; arrotolate in modo che il composto rimanga ben chiuso e fermate le “olivette” ottenute con uno o due stuzzicadenti di legno. Fate scaldare l'olio in una padella, allineatevi le “olivette” e fatele dorare e cuocere a calore moderato. Quando saranno ben dorate mettetele in un piatto di portata e servitele subito. Le “olivette” si possono anche infarinare, ricoprire d'uovo sbattuto e impanarle, quindi far dorare. Photo Credit: r.g-s via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.