Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Non male la cucina vegetariana con ricette come quella di oggi. Io non sono vegetariana, mangio un po’ di tutto, ma questa “napoletana” di melanzane “me gusta”.
In realtà mi piacciono proprio le melanzane, mi piace prepararle in tutti i modi possibili. Le melanzane, poi, sono talmente versatili! Possiamo prepararle anche per un antipasto diverso, come quei deliziosi bocconcini dal sapore intenso che hanno sempre un successone. Gli antipasti stuzzicano sempre la nostra creatività…
Con le melanzane potete preparare anche un buon primo piatto di pasta con i formati di pasta che preferite. Perfino le lasagne al forno con una variante alla classica ricetta siciliana che nulla ha da invidiare all’originale.
Non è un piatto costoso, è facile da preparare e gli ingredienti genuini, oltre alle melanzane, mozzarella, parmigiano, uova, pomodori, cipollotto, basilico, olio extravergine. Non è certo un piatto last minute, ma se avete il tempo e avete ospiti vegetariani o siete voi stessi vegetariani, è una ricetta da provare.
Tagliate i pomodori a pezzi e fateli cuocere con un cipollotto e qualche foglia di basilico. Quando saranno sfatti passateli al passaverdura e rimetteteli sul fuoco ad asciugare per 10 minuti, salate e pepate. Affettate le melanzane nel senso della lunghezza, cospargetele di sale e mettetele a scolare per circa un'ora, poi lavatele e asciugatele bene con carta da cucina. Versate l'olio di oliva in una casseruola per fritti e fatelo scaldare abbastanza per friggere le melanzane. Scolatele quando saranno dorate ma non troppo scure e fatele asciugare su carta da cucina. Tagliate a listarelle la mozzarella fior di latte e sminuzzate qualche foglia di basilico. Sbattete le uova con la salsa di pomodoro per qualche minuto. Versate in una pirofila 3 cucchiai di salsa, poi coprite con uno strato di melanzane appena sovrapposte. Condite con un cucchiaio di parmigiano grattugiato, le foglie di basilico rimaste, 2 o 3 cucchiai di salsa livellandola bene e poi coprite con metà fettine di fior di latte. Disponete un secondo strato identico al primo e terminate con una spolverata di parmigiano. Fate cuocere la napoletana di melanzane in forno già caldo a 170° per circa un'ora quindi lasciate intiepidire prima di servire. Photo Credit: avlxyz via photopin cc
In tante preparazioni vegetariane gli ingredienti non "sopportano" l'abbinamento con il vino. in linea generale i vini bianchi, freschi e leggeri, sono i più adatti per accompagnare una cucina vegetariana.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.