Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
La marmellata d’uva -detta anche mostarda d’uva– è da non confondere con la ricetta delle mostarde di frutta e senape in polvere della tradizione italiana, tipiche del Nord Italia (anche se d’importazione francese) e servite tradizionalmente con il bollito misto o i formaggi e i piatti salati in genere.
Come ho avuto modo di precisare, le ricette per preparare le mostarde sono diverse, da zona a zona, ma le accomuna l’utilizzo di frutta, zucchero ed essenza di senape.
La mostarda d’uva è diversa, come avrete modo di notare: è una marmellata usata soprattutto in Emilia, ma anche altrove.
In Puglia, ad esempio, è proprio questo il periodo del mosto e delle mostarde d’uva: l’uva è al tempo giusto di maturazione.
Il mosto viene utilizzato per dolci tipici come le cartellate e i mostaccioli (soffici biscotti del periodo natalizio), mentre con la marmellata d’uva si fa la famosa “pizza a sette sfoglie”, una specialità tradizionale che in Puglia non può mancare a Natale.
La marmellata d’uva si può utilizzare per la preparazione di deliziose crostate
ma anche spalmata sul pane,per una gustosissima e sana merenda.
Come con tutte le marmellate di frutta.
Avete mai provato una crostata con marmellata d’uva al cioccolato? Provatela e invitate i vostri amici per gustare insieme un goloso dessert fatto in casa, magari innaffiandolo con un po’ di vino dolce, buono ma proprio buono come l’Aleatico di Puglia Doc, un vino ad hoc per il vostro dessert…Intanto fate la marmellata d’uva, se trovate della buona uva!!!
Il consiglio
Il vino non è consigliabile se consumate la marmellata d’uva spalmata sul pane.
Lavate accuratamente i chicchi d’uva, poi eliminate tutti i semi. Pesateli, metteteli in una pentola, possibilmente di terracotta, e aggiungete uguale quantità di zucchero. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma molto bassa schiumando spesso con un cucchiaio di legno. La marmellata sarà pronta quando sarà diventata un composto molto sodo e si staccherà dalla pentola come se fosse una polenta: ci vorranno circa 2 ore di cottura. Trasferitela nei vasetti ancora calda, fatela raffreddare, poi chiudete ermeticamente i vasetti e riponete in dispensa. Non è necessaria la sterilizzazione perché la quantità dello zucchero è molto elevata. Photo Credit: stumptownpanda via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.