Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Il morzeddu -o morsello- un piatto forte della cucina calabrese, che trova le sue origini nella cucina povera di questa regione. Non di rado, infatti, costituiva l’unico piatto dei poveri anche nei giorni di festa.
Il morzeddu è uno stuzzicante “sandwich” o tramezzino calabrese preparato con ragù di carne un antipasto robusto, oggi riveduto e…corretto.
Questa ricetta, infatti, è una delle tante varianti del morsello originale di Catanzaro che aveva come ingredienti principali trippa di vitello e interiora di capretto o agnello.
Questo morzeddu, invece, richiede ragù di carne di manzo, lardo o grasso del prosciutto, vino rosso, polpa di pomodoro, maggiorana, noce moscata. Diciamo che è più delicato, meno robusto, ma ugualmente gustoso.
Semplice e stuzzicante antipasto tipico: si tagliano da una pagnotta di pane casereccio due larghe fette, si spalmato su il sugo e sopra si mettono i pezzi di carne, l’altra fetta chiude il sandwich.
Il vino
Cirò Rosso Doc
È un vino che si sposa benissimo con
pastasciutte al sugo di carne e ogni tipo di carne:
carni in umido, brasati, salsicce, salumi in genere,
arrosti di carni rosse, capretto farcito, carni d’agnello,
fegatini, selvaggina e cacciagione e poi i piatti piccanti e impegnativi oltre che i formaggi di lunga stagionatura.
Il Cirò Rosso doc si serve preferibilmente a temperatura ambiente e si consiglia di stappare le bottiglie qualche ora prima della mescita.
Preparate un trito composto da ¼ di cipolla, un pezzetto di carota, un pezzo di costa di sedano, ½ spicchio d'aglio. Fate soffriggere in un tegame la carne magra di manzo macinata grossa con l'olio il grasso di prosciutto o il lardo, appena imbiondisce aggiungete l'altro trito composto da cipolla, carota, sedano, aglio e la carne macinata grossa. Mescolate e fate cuocere per qualche minuto, aggiungete il vino e un pizzico di maggiorana tritata e aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Quando il vino sarà evaporato completamente aggiungete la farina (mescolate fuori dal fuoco in questo modo eviterete che si attacchi al fondo del tegame), rimettete sul fuoco e aggiungete il pomodoro. Fate restringere il ragù a calore moderato, aggiungendo di tanto in tanto un cucchiaio d'acqua se la cottura lo richiede. A cottura ultimata ponete il tegame al centro del tavolo accompagnato con le fette di pane, ogni commensale si preparerà il proprio sandwich a proprio gusto. photo credit: Darwin Bell via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.