Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Non è un primo piatto di pasta né di riso, non è la solita minestra dietetica della nonna, sempre preoccupata per la nostra salute, né una zuppa di legumi o di verdure in versione dolce come potreste credere, ma una deliziosa minestra dolce di castagne.
In montagna, al rientro dalle prime escursioni d’autunno oppure in inverno, dopo una giornata sulla neve, questa minestra potrà diventare una corroborante merenda e la presenterete in ciotole di legno. Con 640 calorie per porzione.
Potrete utilizzare castagne secche: con 4 cucchiai di zucchero (o più a piacere), 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro, latte e panna quanto basta. Un po’ lungo il tempo di cottura delle castagne e un po’ di pazienza nell’attesa. Ma il risultato compensa.
Il sapore delizioso delle castagne ancora una volta lo troviamo ben combinato: lo abbiamo provato anche in un contorno insieme ai cavoletti ed ora con cacao amaro e panna.
Non solo, quindi, castagne lessate o caldarroste nel periodo della loro stagionalità.
O in marmellata e in varie preparazioni dolci.
Anche secche le castagne ci regalano gusto e sapore.
E con la loro farina: per budini e quant’altro possibile…
Anche tagliatelle, focacce, ravioli e lasagne in molte ricette regionali.
Mettete le castagne in pentola con acqua sufficiente a ricoprirle completamente e portatele, su fuoco dolce, a mezza cottura. Se, cuocendo, le castagne dovessero assorbire tutta l'acqua, aggiungetene, ma dev’essere bollente. Rimestate esclusivamente con un cucchiaio di legno e abbastanza di frequente. Colate le castagne conservando la poca acqua di cottura che sarà rimasta e togliete loro la pellicola. Rimettetele nel loro liquido, aggiungete un pochino di latte e di zucchero e un cucchiaio abbondante di cacao amaro in polvere e terminate di cuocere lasciando bollire appena appena. Le castagne saranno pronte quando avranno assorbito tutto il liquido, senza tuttavia essersi spappolate. Portate in tavola subito, ben bollente, accompagnando con un bricco di latte e uno di panna, entrambi freddi, di cui ogni commensale si servirà a piacere versandone nella propria scodella di castagne. Photo Credit: oliopepesale via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.