Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
La mela: un frutto di stagione, ma presente in tutte le stagioni in diverse varietà e inserito anche in un programma dietetico attento alla salute. Versatile al massimo, la mela è gustosa anche da sola, anche come rompi digiuno e fuori pasto nei momenti in cui si ha bisogna di sgranocchiare qualcosa per calmare il brontolio dello stomaco. Anche con la buccia, ma dopo un accurato lavaggio.
Grazie alle sue varietà, la mela è alla base di numerose torte e crostate e preparazioni varie.
Deliziosa in salsa di noci per un caldo dessert per il fine pasto o l’ora del tè, ripiena di ribes per un dessert semplice ma gustosissimo, in crosta e in mousse dal sapore delicato e via di seguito. Anche in combinazioni con le carni per un secondo piatto originale. Perfino negli antipasti: la mela non finisce mai di stupire…
Queste mele flambé hanno solo 197 calorie per porzione. Ingredienti semplici, ma di gusto: uvetta, marmellata, zucchero, vino rosso, burro, qualche cucchiaio di liquore, qualche goccia di alcol da frutta. Una fiammeggiata finale e presentate a tavola un frutto straordinario.
Lo sapevate che…
La mela ha straordinarie proprietà nutrizionali e salutistiche. Ricca di pectina, una fibra solubile che aiuta a controllare il colesterolo, contiene anche vitamine preziose e sali minerali.
Il consiglio
Le mele andrebbero conservate in frigorifero per conservarne il sapore e la freschezza e mantenerne intatte le proprietà vitaminiche oltre che il contenuto di fibre.
Il vino
Il Moscato d’Asti Docg
abbinamento ideale con una vasta varietà di dolci,
per realizzare creme e torte farcite, pasticcini e panettoni,
ma anche per dare un tocco in più a macedonie di frutta, gelati, semifreddi e cocktail.
È un Moscato per ogni occasione e in tutte le stagioni.
Va servito freddissimo, a 6°-8°C.
Con il levatorsoli, levate il torsolo a 4 mele renette, lavatele e sistematele in una pirofila. Mettete a bagno nell'acqua ben calda una manciata di uvetta sultanina. Lavatela bene e inseritela nel “buco” delle mele. Aggiungete un cucchiaio di marmellata di albicocche o di pesche, cospargete la superficie della mela di zucchero e versate nella teglia stessa un bicchiere di vino rosso leggero, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di burro. Mettete la pirofila in forno caldo per almeno una ventina di minuti. Spruzzate sulle mele qualche cucchiaio di liquore forte e profumato come il Grand Marnier o il Cointreau e passate la pirofila in forno caldo. Prima di servire aggiungere qualche goccia di alcol da frutta e fiammeggiate per una presentazione scenografica. Photo Credit: ZioDave via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.