Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Le melanzane: a fette, a cubetti, a metà…Fritte, grigliate, lessate e pronte con altri ingredienti alla preparazione di squisiti bocconcini per antipasto.
Quant’altro abbiamo ancora da scoprire sull’incredibile versatilità di questo prodotto della terra? Ancora molto, forse.
Dopo averle scoperte in una gustosa variante delle lasagne alle melanzane tipiche di Sicilia (un piatto unico veramente “unico”), dopo averle gustate in un primo piatto di fusilli al telefono ad effetto filante (mozzarella docet), fritte o grigliate in una favolosa parmigiana (secondo ricette tipiche regionali) o in un appetitosa e semplice pasta al forno, non stupisce ancora un’altra scoperta: le melanzane sott’olio.
La ricetta o le ricette? Sono varie, ogni regione propone la sua, tanto le melanzane si lasciano trattare de gustibus, sempre pronte ad assecondare l’estro del cuoco e a rispettare le tradizioni. Certo non poteva mancare l’interesse dei buongustai per la conservazione di prodotti di stagione per gustarli in ogni stagione.
Ed eccoci alle melanzane anche sott’olio, tagliate a fette, naturalmente secondo tradizioni regionali. Per queste melanzane ho seguito una ricetta tipica “pugliese” (la lingua batte dove il dente duole): una ricetta facile per poter gustare queste buone melanzane quando ne avete voglia, come antipasto o contorno oppure…per un gustoso panino. Con un buon vino bianco o (crepi l’avarizia) con un eccellente vino Doc. Solo 80 calorie per porzione (vino escluso), attenzione!
Pochi gli ingredienti: se avete delle melanzane belle e sode, “salvatele” subito con aceto, sale grosso, aglio, qualche fogliolina di menta, olio extravergine d’oliva, in 15 minuti. E in caso di nuove scoperte ve ne terrò informati.
Il vino
Il Frascati Doc
Ottimo per contorni e antipasti di verdure: con melanzane, carciofi alla romana, alla giudìa, funghi arrosto e piselli al guanciale, fiori di zucca, filetti di baccalà, cicoria, zucchine ripiene…
Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette piuttosto spesse. Mettetele su un ripiano (andrà bene quello del lavello) a strati, ricoprendone ognuno con sale grosso e qualche fogliolina di menta e fettine d'aglio. Ricopritele con dei pesi (dovranno essere i più pesanti possibile) e lasciatele così per 24 ore, ovvero per una giornata intera. Mettetele nei vasi cercando di lasciare le fette attaccate una all'altra e ricopritele con ½ litro di aceto e ¼ di acqua. Lasciate riposare per dodici ore, poi capovolgete il vaso e lasciate colare l'aceto per 12 ore. Infine, ricoprite completamente le melanzane con l'olio, chiudete i vasi e riponeteli in un luogo fresco e buio. Iniziate a consumarle dopo un mese. Photo Credit: garettojaksu via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.