In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Piatto ricco, mi ci ficco! Amiamo tutti la parmigiana di melanzane ma in questa ricetta troverete qualche ingrediente in più. Carne, tra le quali scegliere quella che preferite, e una besciamella fatta in casa. Come rendere ricco ancor di più un piatto già molto ricco, ancora più ben voluto se si pensa a quanto è buono il giorno dopo la cottura!
Lavate le melanzane e tagliate le due estremità, affettatele fini per il lungo e mettetele nello scolapasta con una manciata di sale grosso in modo che perdano l'amaro. Dopo una trentina di minuti, sciacquatele sotto l'acqua, asciugatele e friggetele in poco olio. Poggiatele su carta assorbente. Fate ora rinvenire in poco olio le cipolle, tagliatele a dadini piccolissimi, aggiungete la carne, fate cambiare colore. Unite il pomodoro, il vino bianco, un pizzico di zucchero, l'origano e il prezzemolo. Coprite e cuocete piano per trenta minuti, aggiungete 2 cucchiai di pangrattato e la metà del formaggio grattugiato. Con 50 grammi di burro, 50 grammi di farina e mezzo litro di latte fate una besciamella, unite poi sale, pepe, un cucchiaino di noce moscata. Aggiungete ora le due uova e quel che resta del formaggio. Amalgamate bene. Prendete una teglia da forno, imburratela e spolverizzatela di pangrattato. Accendete il forno a 180 gradi e versate il terzo uovo nella salsa di carne. Stendete metà delle fette di melanzana fritta sul fondo della teglia, coprite con salsa di carne, ancora uno strato di melanzane e ancora salsa. Infornate a metà altezza per 50 minuti circa. La superficie dovrà diventare dorata.
I VINI CONSIGLIATI: MERLOT PRAMAGGIORE (Veneto) La zona di produzione comprende in tutto o in parte 11 comuni in provincia di Venezia, sei comuni in provincia di Pordenone, tre comuni in provincia di Treviso. Colore: rosso rubino se giovane, tendente al granato con l'invecchiamento; profumo: vinoso piuttosto intenso; sapore: asciutto, giustamente tannico, di corpo, gradevole, caratteristico; gradazione alcolica 11,5/13°. Temperatura di servizio 18/20°. SQUINZANO (Puglia) Prodotto nella provincia di Lecce. È un vino adatto per minestre asciutte, agnello, arrosti di maiale (servire a 18° circa). Ha un colore rosso rubino, profumo vinoso, sapore pieno, gradi 12,5°. Esiste anche la qualità “rosato”. SANGIOVESE DI ROMAGNA (Romagna) È tra i vini più noti (prodotto nelle provincie di Forlì, Ravenna e Bologna) di questa Regione. Colore: rosso rubino tendente al granato, profumo vinoso con sentore di viola, sapore asciutto con fondo leggermente amarognolo, gradi 11,5/13°. Servire a 18°. 848 CALORIE PER PORZIONE photo credit: Mediterraneoweb via photopin cc http://www.ricettepercucinare.com
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.