Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Preparatela per la merenda dei ragazzi oppure servitela per una cena in piedi o per un dopocena con gli amici: la mattonella al cioccolato sarà sempre molto apprezzata e gustata. La mia dolce proposta di oggi è veramente un dessert squisito, subito pronto in 30 minuti. Non vi spaventi il tempo della spiegazione: entra nei dettagli per maggiore chiarezza, ma si tratta di una ricetta facile che vi darà molta soddisfazione. Anche perché l’ingrediente cioccolato è sempre la maggiore attrattiva. La decorazione con i lamponi ha poi un effetto scenografico per la presentazione del dolce in pompa magna.
Utilizzate una teglia rettangolare di circa 1,3 litri di capacità e di circa 3 cm di altezza. Inumidite l'interno della teglia e fatevi aderire un pezzo di pellicola da cucina, lasciandola uscire un po' dall'orlo. Spennellate la pellicola, sul fondo e sulle pareti, con un po' di olio di semi o di mandorle (da acquistare in farmacia), stendendolo in un velo sottile. Introducete i biscotti in un sacchetto di plastica per alimenti e frantumateli grossolanamente con il batticarne. Tritate le mandorle con il coltello sul tagliere senza sminuzzarle troppo, ma tenetene da parte qualcuna. Sul tagliere, sempre con il coltello, spezzettate anche il cioccolato, versatelo in un tegame antiaderente, unitevi il burro a pezzetti e la panna. Sistemate il tegame sulla fiamma molto bassa e lasciate sciogliere burro e cioccolato mescolando spesso con un cucchiaio di legno per dieci minuti. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e incorporatevi i pezzetti di biscotti e di mandorle, mescolando con cura con il cucchiaio. Lavate i lamponi con acqua fredda e aceto in una bacinella. Scolateli e asciugateli con carta da cucina. Mescolatene circa 80 g al composto di biscotti, sempre lavorando con il cucchiaio di legno con molta delicatezza per non rompere i frutti. Trasferite il composto nella teglia, battete il fondo della teglia sul piano di lavoro per eliminare i vuoti e pareggiate la superficie con il dorso inumidito di un cucchiaio. Tenete il dolce in frigorifero per almeno 3 ore finché si è rassodato. Quindi allargate la pellicola, capovolgete la teglia su un piatto da portata e sfilatela; staccate la pellicola delicatamente. Setacciate separatamente, attraverso il colino, zucchero a velo e cacao su due piatti piani. Rotolate 1/3 di lamponi rimasti nel cacao e 1/3 nello zucchero, lasciando 1/3 al naturale. Recuperate lo zucchero a velo rimasto e spolverizzatelo sul dolce attraverso il colino pulito. Guarnite con i 3 tipi di lamponi e le mandorle e servite subito.
Per porzione calorie 610
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.