Marinata per pesci crudi e da cuocere: idee light di mezza estate

Ingredienti

  • 400 g di polpa di pesce
  • (salmone, nasello, sogliola ecc..)
  • 1 limone
  • 1 ciuffo di basilico
  • 2 cucchiai di olio
  • extravergine d0oliva
  • pepe

Le marinate sono indispensabili per insaporire sia i pesci da mangiare crudi che quelli che si desidera mangiare cucinati per pochi minuti. Oggi vi propongono due ricette per la marinatura di pesci crudi e da cuocere, ovvero per la preparazione di due piatti veloci, poco impegnativi, che richiedono poco tempo e apprezzati da chi ama il pesce in tutte le sue varietà, anche le meno pregiate ma non per questo meno gustose. Due ricette da provare, a basso contenuto di sodio, indicate naturalmente per chi segue una dieta iposodica, ma che vanno bene per tutti: basta aggiungere la giusta quantità di sale e si ottengono due gustosissimi e leggeri secondi piatti piatti che potete preparare anche per eventuali ospiti con il giusto abbinamento delle bevande.
Il vino
Il vino Breganze–Pinot Grigio Doc, che si sposa benissimo con secondi di pesce e in particolare pesci di mare al forno. Ma è ottimo anche con arrosti di carni bianche e rosse, formaggi piccanti e pollame nobile. Va degustato in calici bordolesi a una temperatura di 16-18°C.

1) MARINATA PER PESCI CRUDI
248 CALORIE PER PORZIONE

Preparazione

Spremete il limone e unite al succo la scorza grattugiata. Aggiungete il basilico sminuzzato, il pepe e mescolate. Tritate grossolanamente la polpa di pesce. Condite il pesce con la marinata, lasciate riposare una decina di minuti, aggiungete un filo di olio di oliva e servite. 2) MARINATA PER PESCI DA CUOCERE CALORIE PER PORZIONE 35 TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI + 20 MINUTI DI MARINATURA TEMPO DI COTTURA 5 MINUTI ESECUZIONE: facile INGREDIENTI PER 4 PERSONE 400 g di pesce a filetti ½ limone ½ bicchiere di vino bianco secco 1 spicchio d'aglio 1 rametto di rosmarino 1 foglia di alloro spezzata qualche grano di pepe nero PREPARAZIONE Spremete il limone e mettete il succo in una terrina non troppo grande insieme al vino. Aggiungete lo spicchio d'aglio tagliato a metà, il sale, il pepe, l'alloro e il rosmarino. Mettete i filetti di pesce a bagno nella marinata e lasciateli insaporire per una ventina di minuti, rigirandoli un paio di volte. Scolateli e cuoceteli in una padella antiaderente finché non prendono colore. Servite subito. Photo Credit: P U M A via photopin cc

Seguici anche su Google News!