Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Non servono soltanto in pasticceria. Le castagne non si fanno solo glassate e non si utilizzano solo per farne una squisita marmellata.
Le castagne si prestano anche come contorno o ripieno di alcuni piatti.
Si accompagnano bene con il maiale e servono di ripieno a tacchini e oche.
Per cuocerle arrosto bisogna inciderle, se si lessano vanno immerse in acqua fredda. Richiedono una cottura piuttosto lunga.
Ecco per voi 4 ricette: dalle classiche castagne arrosto alle castagne lessate, dal purè al soufflé di castagne.
1) LESSATE
Mettete le castagne nell'acqua fredda leggermente salata, unite un gambo di sedano e una foglia di alloro. Lasciate cuocere, a ebollizione appena accennata, per circa un'ora. Potrete anche usare anche le castagne già sbucciate. 2) ARROSTO Questa cottura delle castagne riporta a immagini antiche. Per i più anziani quella, ancora viva nella memoria, del caldarroste all’angolo delle strade: un’immagine-testimonianza di usanze antiche, nelle grandi città come nei piccoli paesi. Un’immagine non ancora tramontata, però, in particolare davanti ai cinema, ad esempio, o davanti agli stadi. Oggi si fanno anche in casa, con gli appositi utensili. PREPARAZIONE Incidete le castagne con un coltellino, per evitare che scoppino, mettetele nel forno caldo e cuocetele a calore moderato per circa 30 minuti. Queste castagne si utilizzano per il ripieno di tacchino o d’oca. Si possono cuocere anche nell’apposita padella sulla brace. 3)PURÈ INGREDIENTI PER 4 PERSONE 1 kg di castagne sedano lauro semi di finocchio burro latte sale PREPARAZIONE Lessate le castagne immergendole in acqua fredda salata con un gambo di sedano, una foglia di lauro e qualche seme di finocchio. Lasciate cuocere per circa un'ora. Quando sono cotte sbucciatele e passatele al passaverdure. Ammorbidite e condite il composto con latte freddo e un po' di burro. Scaldate il purè. Ottimo per accompagnare carne di maiale o selvaggina. 4)SOUFFLÉ INGREDIENTI PER 4 PERSONE 600 g di castagne 2 albumi brodo 60 g di burro sale PREPARAZIONE Sbucciate le castagne e fatele cuocere in acqua fredda. Quando sono cotte levate la pellicola, passatele al passaverdure. Mettete il passato in una casseruola, unite 2 bicchieri di brodo, il burro e un po' di sale. Tenete sul fuoco finché il liquido sarà assorbito. Montate gli albumi a neve, uniteli al purè, versate il composto in una pirofila e fate cuocere per 20 minuti. Photo Credit: imagina (www.giuseppemoscato.com) via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.