Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Un piatto ricco e saporito che riesce a scaldare anche la sera più fredda. La ricetta tradizionale prevede una farina piuttosto "grezza", quindi non così "raffinata" come quella di adesso.
Per le dosi per la polenta c’è da tenere conto che è 1/2 litro di acqua a persona +1/2litro per la pentola e circa 150g di farina. La polenta si abbina perfettamente al sugo fatto di spuntature di maiale e salsicce, ma ovviamente è possibile condirla a piacimento, buona anche in bianco con un filo d’olio e parmigiano o pecorino.
Ma vediamo la preparazione della polenta vera e propria. Portare a bollore l’acqua, salare, abbassare la fiamma al minimo e versare a pioggia quasi tutta la farina (lasciandone un paio di etti circa per “intostare” alla fine) e mescolare bene per non far formare grumi.
Fate cuocere per 40 minuti circa, mescolando spesso. Per capire se la polenta è “quasi” pronta, fate caso all’odore, si sentirà il profumo della polenta, (quando lo farete lo capirete), a questo punto versate la farina rimanete sempre a pioggia mescolando bene e attentamente per 5/10 minuti.
La polenta è pronta, da tradizione si mangia sulla “tavola” (va prima bagnata) sulla quale si versa la polenta.
Si stende.
E poi si condisce, si fa un piccolo solco con una forchetta o un cucchiaio, tutto intorno al bordo, in modo che il sugo non esca. Quindi si mette il pecorino, a proprio gusto.
Ora la polenta è pronta per essere gustata.
4 stelle (su cinque) in base a 2 recensioni.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.