Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Per gli italiani la pizza è un vero "must", ma non tutti la sanno fare in casa. Ecco come preparare la base di una buona pizza, per il condimento spazio alla fantasia!
Setacciate la farina e disponetela a fontana.
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e versatene mano a mano nella fontana, unitevi lo zucchero e lasciatela riposare per qualche minuto in modo che gli enzimi dello zucchero e del lievito comincino a lavorare, aggiungete l’Olio.
Lavorate e impastate, un po’, lasciate riposare per una decina di minuti. Aggiungere il sale e continuate a velocemente fino a ottenere una pasta morbida e omogenea, continuate a lavorarla fino a che diventi elastica e compatta.
Fatene una pagnottina, incidetela a croce, cospargetela di olio a mettetela a lievitare coperta in un luogo caldo e asciutto, senza correnti d’aria.
Dopo 1 oretta e mezza circa avrete la pasta lievitata da poter utilizzare per le vostre ricette. (il tempo può variare da 1 a 3 ore)
La cottura va effettuata al massimo del forno casalingo (250°) preriscaldato.
C’è da fare una distinzione a seconda la tipologia di pizza da preparare: Se Base Rossa o Base Bianca.
Base Rossa (mozzarella e alici – mozzarella e salsiccia – mozzarella e salame piccante – etc..etc..): cuocere prima la base con il pomodoro e quasi a cottura ultimata aggiungere gli ingredienti. In caso di funghi, salsiccia, peperoni è meglio metterli insieme in quanto perdono molta acqua e meglio ancora sarebbe pre-cuocerli in padella.
Base Bianca (zucchine e alici – boscaiola – Fiori di zucca e alici): mettete prima una base con poca mozzarella, poi gli ingredienti e infornate.
Il Pomodoro: In una ciotola mettete la passata o i pelati ben passati, aggiungete sale, pepe, origano, qualche spicchio d’aglio tagliato e lasciatelo marinare per un’oretta.
La Mozzarella: Meglio se Fiordilatte e meglio se del giorno precedente in quanto perderà meno latte, comunque tritatela bene o a mano con il passino e mettetela in uno scolapasta per un paio d’ore strizzandola ogni tanto in modo che non vi “ammolli” la pizza perdendo troppa acqua.
Per la Pizza ripiena fate una base, mettete gli ingredienti sopra e poi copritela con un altro strato d’impasto. Ungete con dell’olio EVO.
Importante: per mettere l’impasto nelle teglie non dovete “stendere”, ma “tirare” l’impasto, senza pressare con le dita, in quanto “affoghereste” l’impasto.
5 stelle (su cinque) in base a 4 recensioni.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.