In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La Bourride è un piatto tipico della cucina provenzale, una gradevole pietanza di pesce che riscopre antichi sapori. In questa variante la ricetta è doppia: oltre alla preparazione del pesce misto trovate anche ingredienti e modalità di preparazione della salsa aioli (con l’accento sulla i). Questa salsa, simile alla maionese, è anch’essa di origine francese ed è tradizionalmente usata, insieme al pane abbrustolito, per esaltare tutto il sapore del pesce.
Preparate la salsa aioli: schiacciate l'aglio in un mortaio o in mancanza di questo usate una forchetta e utilizzate una scodella, unite 2 tuorli e il sale e mescolate molto bene. Incorporate l'olio, goccia a goccia, senza mai smettere di mescolare girando sempre nello stesso senso (usate solo olio a temperatura ambiente). Adesso incorporate il succo del limone, goccia a goccia. Coprite la salsa e mettetela da parte. Pulite tutto il pesce misto e tagliatelo a pezzi. Mettete in una pesciera un litro d'acqua, il vino bianco, il porro affettato, la cipolla e la carota a pezzi, il timo, l'alloro, il finocchio, la scorza d'arancia (o di limone), sale e 4 o 5 grani di pepe interi. Coprite e portate ad ebollizione, ponete il pesce nell'acqua e fate cuocere per una decina di minuti. Sgocciolate il pesce, tenetelo in caldo e filtrate il sugo di cottura. Mettete 6 cucchiai di salsa aioli in una salsiera, versate la restante salsa in una casseruola e unite due tuorli. Fuori dal fuoco versate poco a poco il brodo del pesce, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete la casseruola sul fuoco dolce e mescolate continuamente fino ad ottenere una crema. Versate la crema nei piatti e unitevi due fette di pane casereccio abbrustolito. Servite il pesce a parte.
VINI CONSIGLIATI: FRIULI ANNIA VERDUZZO FRIULANO FERMO/FRIZZANTE (asciutto/amabile/dolce) Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia provincia UD - caratteristiche: fermo/frizzante - abbinamento consigliato: PESCE E UOVA - colore: giallo dorato - odore: vinoso tipico - vitigni: verduzzo friulano (90%-100%) - sapore: lievemente tannico di corpo asciutto/amabile/dolce - gradazione alcolica minima 11°. ALGHERO CHARDONNAY SPUMANTE Aree di produzione: Sardegna provincia SS - affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche: spumante - abbinamento consigliato: PESCE - colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli - odore: fruttato, tipico, delicato - vitigni: chardonnay (85%-100%) - sapore: sapido, asciutto, pieno, tipico, asciutto - gradazione alcolica minima 11,5°. SARDEGNA SEMIDANO (anche MOGORO) Aree di produzione: Sardegna provincia CA/OR/NU/SS - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: PESCE - colore: giallo paglierino con riflessi tendenti al dorato - odore: delicato fruttato tipico - vitigni: semidano (85%-100%) - sapore: morbido sapido fresco asciutto - gradazione alcolica minima 11,5°. APPORTO NUTRIZIONALE MEDIO PER PORZIONE.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.