Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Un’idea-ricetta che ha come riferimento la dieta mediterranea, dagli Anni ’70 indicata come modello da seguire per contrastare le “malattie del benessere”. Un riferimento di salute preso ad esempio da tutto il mondo. Ora, però, ci sono delle novità: i tempi si evolvono e anche le piramidi vanno rimodernate. Questi involtini di riso in foglie di verza rientrano nelle norme per una sana alimentazione mediterranea e, comunque, nulla tolgono all’indispensabile complemento di ogni piatto: lo stimolo del sapore e del gusto nel giusto equilibrio degli ingredienti della salute.
Sbucciate e tritate insieme la cipolla e lo spicchio d'aglio. Incidete con un coltellino il fondo dei pomodori, tuffateli nell'acqua bollente per un minuto, scolateli, eliminate loro la pelle e i semi e tagliateli a dadini. Rosolate 2/3 del trito di aglio e cipolla nella metà dell'olio extravergine d'oliva, aggiungete il riso e tostatelo per tre minuti rimestando spesso con un cucchiaio di legno; sfumate con il vino, versate 2-.3 mestoli di brodo caldo e proseguite cuocendo e aggiungendo dell'altro brodo fino a 15 minuti di cottura. Regolate di sale, insaporite il risotto con metà del parmigiano e spegnete il fuoco. Mentre preparate il risotto, preparate anche un sugo veloce con i pomodori freschi. Rosolate il restante trito di aglio e cipolla nell'olio rimasto, aggiungete i dadini di pomodori, salate e cuocete a fiamma vivace per 5 minuti, mescolando spesso. Al termine della cottura condite con il basilico tritato e pepe macinato al momento. Pareggiate la parte più spessa dei gambi delle foglie di verza, immergetele per pochissimo tempo nell'acqua bollente salata, scolatele e disponetele ben aperte sopra un canovaccio pulito, lasciandole asciugare dall'eccesso di umidità. Mettete metà del sugo di pomodori sul fondo di una pirofila. Farcite ogni foglia di verza con una porzione abbondante di risotto, piegatela nella parte più larga verso l'interno della foglia stessa e poi arrotolatela formando degli involtini. Metteteli uno di fianco all'altro nella pirofila, condite con il sugo rimasto e e poi cospargete con il resto del parmigiano. Infornate a 180°C per 10 minuti e servite.
Per porzione calorie 400 Photo Credit: marlenekzio via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.