Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Fresca, colorata, invitante, provocante: non è una star del cinema. È un bel piatto di pasta fredda preparata a modo mio per vivere al meglio il grande caldo non solo a tavola ma anche in cucina. Questo piatto unico, infatti, richiede solo un minimo di preparazione (solo 20 minuti) e altri 25 di cottura. Non è poi tanto tempo, e neppure tanta fatica, per mettere a tavola i vostri cari anche quando fuori c’è il solleone. Bisogna pur cibarsi anche in estate per non arrivare alla prossima stagione esausti e…dimagriti. Beh, questo sarebbe un bene, ma bisogna anche star bene per affrontare i mesi che verranno. Tranquilli, questo piatto fornisce solo 740 calorie a porzione: non molti, visto che, con il gran caldo, è il piatto unico più gradito della sequenza primo, secondoe contorno. Un piatto completo che potrete preparare anche per un pranzo in compagnia, magari in giardino (per chi ha la fortuna di poterne disporre), accompagnandolo con un favoloso Cirò Rosso Doc. Ma attenzione: questo vino si serve preferibilmente a temperatura ambiente, per cui si consiglia di stappare la bottiglia qualche ora prima di servirlo. Per quanto riguarda il formato di pasta, a me piacciono le farfalle (in sintonia con la stagione), ma vanno bene anche le mezze penne oppure i sedani rigati e formati simili.
Ammollate la mollica nel latte per 5 minuti; strizzatela e ponetela in una terrina, nella quale vanno aggiunti la carne macinata, un uovo sbattuto, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescolate bene servendovi di una forchetta che aiuta ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Con il composto formate delle piccole polpette. Infarinatele e friggetele nell'olio molto caldo per 4 minuti. Quando sono ben dorate, giratele con una forchetta a metà cottura. Scolatele con un mestolo forato per eliminare l'olio in eccesso e ponetele su un foglio di carta assorbente. Rassodate le uova rimaste per 8 minuti dal bollore, fatele raffreddare e sgusciatele. Tagliate a rondelle i pomodori lavati, togliete i semi e l'acqua. Sbucciate le cipolle, lavatele e tagliatele a fettine sottili e rotonde. Tagliate le uova a rondelle ed estraetene i tuorli. Frullate i tuorli con olio d'oliva e sale, formando una salsa e tagliate gli albumi ad anelli. Fate lessare la pasta in acqua salata per il tempo indicato nella confezione, ma tenendola al dente. Scolatela, lasciatela nel colapasta e, per raffreddarla, mettete il colapasta stesso sotto l'acqua fredda corrente muovendo la pasta con le mani. Allargate poi la pasta su un telo da cucina e asciugatela tamponandola con un altro telo. Conditela con la salsa ai tuorli preparata, pepe, pomodori, cipolle, gli albumi tagliati ad anelli, capperi, polpettine e prezzemolo tritato. Fate riposare 5 minuti e servite. Photo credit: Kliò via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.