Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
PREPARAZIONE
Tagliate a metà le puntarelle e fatele arricciare per una decina di minuti in acqua fredda; pulite e tagliate il sedano a fettine. Pulite il peperone, tagliatelo a bastoncini e fatelo ammorbidire per una decina di minuti in forno a 200°. Sciacquate le vongole e i fasolari sotto acqua corrente e poneteli in un tegame largo e basso con l’aglio, l’olio, 1 bicchiere di vino, il prezzemolo e fateli aprire a vapore. Sgusciate i molluschi e teneteli da parte; filtrate il liquido di cottura e fatelo ridurre della metà a fuoco vivace. Svuotate i moscardini di sacchette e cartilagini, eliminate gli occhi e i beccucci, sciacquateli e sbollentateli per qualche minuto. Scolateli e fateli insaporire per una decina di minuti con il vino rimasto; sgusciate le mazzancolle, pulitele del filamento nero, sbollentatele e tenetele da parte. Riunite in una zuppiera le vongole e i fasolari, moscardini, le mazzancolle, il peperone, il sedano e le puntarelle, salate e pepate.
Emulsionate la maionese con 3 cucchiai del liquido ristretto dei molluschi e condite l’insalata che deve essere ancora tiepida.
Fate raffreddare e servite.
TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA:
40 MINUTI CIRCA
PER PORZIONE:
CALORIE 360
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
400 g di fasolari
400 g di vongole
400 g di moscardini
300 g di mazzancolle
1 peperone rosso
2 gambi di sedano
300 g di puntarelle
3 spicchi d’aglio
2 bicchieri di vino bianco
olio extravergine d’oliva
1 ciuffo di prezzemolo
150 g di maionese
sale – pepe
VINI CONSIGLIATI
VERBICARO ROSATO
CIRO’ BIANCO
SCAVIGNA BIANCO
VERBICARO ROSATO
Aree di produzione: Calabria vari com. in pr. Cosenza – affinamento: 1 gennaio dell’anno successivo di vendemmia – abbinamento consigliato: MOLLUSCHI, CROSTACEI, FRUTTI DI MARE – colore: rosa più o meno carico – odore: vinoso, delicato, tipico – vitigni: gaglioppo e/o greco(60-80%)ammessi altri vitigni autorizzati (20%) – sapore: delicato, tipico – grad. alcolica min. 10,5°.
CIRO’ BIANCO
Aree di produzione: Calabria Comuni di Cirò e Cirò Marina e in parte i territori di Melissa e Crucoli – abbinamento consigliato: PESCE – colore: giallo paglierino più’ o meno carico – odore: vinoso, gradevole – vitigni: greco bianco(90%)ammessi altri vitigni autorizzati (trebbiano toscano max10%) – sapore: asciutto, delicato, armonico, tipico – grad. alcolica min. 11°.
SCAVIGNA BIANCO
Aree di produzione: Calabria vari comuni in pr. Catanzaro affinamento: 1 gennaio dell’anno successivo di vendemmia – abbinamento consigliato: MOLLUSCHI, CROSTACEI, RISOTTO E PASTA ALLA MARINARA – colore: giallo paglierino con riflessi verdolini – odore: fresco, gradevole, vinoso, tipico – vitigni: trebbiano toscano (50%) chardonnay fino al 30% greco bianco fino al 20% malvasia bianca fino al 10%, ammessi altri vitigni autorizzati – sapore: asciutto, pieno, armonico, fruttato – grad. alcolica min. 10,5°.
Photo Credit: Vincenzo Caico via photopin
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.