Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Il castagnaccio: ricetta di un dolce tipicamente toscano, anzi fiorentino. Un tempo era venduto per la strada, ora lo si trova facilmente a pezzi nelle friggitorie.
Ma perché non prepararlo anche in casa? La preparazione è facile se vi procurate gli ingredienti necessari e seguite le indicazioni di questa ricetta.
In 60 minuti avrete un castagnaccio con i fiocchi che piacerà a grandi e piccoli golosi. A chi ha la passione per i dolci, e per le castagne in particolare.
L’autunno è proprio la stagione delle castagne. I profumi di caldarroste per le strade sono invitanti e, anche se per il castagnaccio si utilizza la farina di castagne e non le castagne di stagione, è proprio l’atmosfera autunnale a ispirare “voglia di castagnaccio”. Anche per un fine cena d’autunno e con un tentatore vino adeguato. Dolci tentazioni d’autunno!!!
Curiosità
Il castagnaccio è nato nelle cucine contadine, come la maggior parte dei dolci tradizionali, in particolare quelli a base di impasti strettamente imparentati con quello del pane.
È un dolce tradizionale e, come tutti i dolci tradizionali, ha certamente una storia legata a usi e tradizioni locali. E, come tutti i dolci, anche il castagnaccio ha le sue varianti, che hanno come denominatore comune la farina di castagne: cambiano un po’ gli ingredienti.
Il vino
Il Moscato di Pantelleria Doc
Il sapore dolce e delicato ne fa un elegante vino da dessert.
Si accompagna alla classica pasticceria secca della tradizione pantesca e siciliana, in cui ricotta, canditi e mandorle sono protagonisti, con il torrone e la frutta secca.
Ma si accompagna benissimo a qualunque dessert.
Ad una temperatura di circa 8°-10° C.
Fate rinvenire l'uvetta in acqua tiepida. Setacciate insieme la farina di castagne mescolandola con lo zucchero e un pizzico di sale. Unitevi poco a poco una cucchiaiata di olio, il latte e anche l'acqua, sempre mescolando. Dovete ottenere un impasto abbastanza liscio e fluido. Aggiungete l'uvetta, i pinoli, i gherigli di noce sminuzzati e mescolate bene. Imburrate una tortiera e versatevi il composto che dev’essere alto 2 centimetri circa. Ungete la superficie d'olio e cospargete qualche pezzetto di burro. Passate il castagnaccio nel forno preriscaldato e molto caldo e fate cuocere per circa un'ora. Photo Credit: Turismo Emilia Romagna via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.