Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Oggi una ricetta veloce, una ricetta tutta italiana, più precisamente napoletana: gli spaghetti al pomodoro. O’ sole mio, in questi
SPAGHETTI AL SUGO DI POMODORO
PREPARAZIONE
Preparate del pomodoro fresco passato crudo.
Tritate a mano e non con il coltello una manciata di basilico.
Mettete il basilico nel pomodoro.
Aggiungete 4 cucchiaiate di olio d’oliva extravergine.
Mescolate il tutto e fate cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo cucinate gli spaghetti secondo il tempo di cottura indicato nell’etichetta e scolateli al dente.
Versatevi la salsa fatta con il pomodoro passato crudo, mescolate e servite.
A piacere, formaggio grattugiato.
È una tipica pasta meridionale, diventata internazionale, freschissima. Una spaghettata che è la fine del mondo…
TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA
15 MINUTI PER IL SUGO DI POMODORO
10/15 MINUTI PER GLI SPAGHETTI
PER PORZIONE
CALORIE 500
DOSI PER 5/6 PERSONE
INGREDIENTI
500 g di spaghetti grossi
700 g di pomodori freschi passati crudi
una manciata di basilico tritato a mano non con il coltello
4 cucchiaiate di olio d’oliva extravergine
sale q.b.
formaggio grattugiato se si vuole
Prima condizione per la buona riuscita è, naturalmente, che la pasta sia di ottima qualità.
VINI CONSIGLIATI
Montecarlo Bianco (Toscana)
Locorotondo Bianco (Puglia)
Lo sapevate che…
Le paste alimentari sono una specialità tutta italiana, costituiscono un cibo sano e molto nutriente. In nessun altro paese se ne fa tanto consumo quanto in Italia, dove si fabbricano le paste alimentari più apprezzate in Italia e nel mondo. Tutte le paste sono di alto valore nutritivo per il glutine che contengono, ma sono purtroppo proibite ai celiaci. Il loro valore alimentare è notevolmente più elevato di quello del pane. Si ritiene, infatti, che 100 grammi di pasta equivalgono a 180 grammi di pane.
Le paste alimentari si presentano in tante diverse e caratteristiche forme. Ce n’è proprio per tutti i gusti! Oltre le paste comuni, trovate in commercio le paste speciali: paste glutinate, all’uovo, alle erbe, al pomodoro e paste dietetiche, senza glutine per i celiaci.
Le paste sono buone quando sono translucide, presentano la superficie di colore uniforme e, messe nell’acqua bollente, non esalano odore disgustoso, non tingono e non intorbidiscono l’acqua.
Conservate la pasta in un luogo asciutto e al riparo dalla polvere.
Tenete conto che, con la cottura, la pasta assorbe molta acqua. Calcolate, approssimativamente, che 100 grammi di pasta cruda equivalgono a 200 grammi di pasta cotta. La cottura della pasta varia a seconda dei gusti: chi la vuole al dente e chi la preferisce più cotta.
Non mettete mai a cuocere la pasta nell’acqua fredda. L’acqua bollente coagula glutine e amido e tiene unite le due sostanze.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.