In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Halloween è una festa per tutti, quindi tutto quanto riguarda i preparativi per l’evento più atteso dell’anno, soprattutto dai bambini, deve soddisfare i desideri e le esigenze di tutti. Ieri vi ho consigliato un salame al cioccolato con le uova, ma c’è qualcuno che non ama o non può mangiare le uova per motivi diversi che abbiamo già spiegato nella ricetta del tiramisù senza le uova. E, quindi, ho pensato anche a loro, ai bambini e…agli adulti golosi che hanno problemi di intolleranza per l’uovo: oggi vi propongo un salame di cioccolato senza uova, sempre delizioso anche in questa versione light. Il salame di cioccolato senza uova è un dolce molto semplice da preparare, non richiede una cultura culinaria d’alto livello, ma semplicemente amore e cura nella preparazione.
Il salame di cioccolato, pur senza uova, consente a tutti di partecipare “golosamente” ai festeggiamenti di Halloween 2013, non da semplici spettatori, ma da consumatori soddisfatti, divertiti e felici. Questa versione del salame di cioccolato è, naturalmente, più leggera e indicata in caso di intolleranza verso le uova tanto nei dolci che nelle preparazioni più semplici dell’uovo.Ecco la ricetta che, con ingredienti di qualità, consente di preparare un salame di cioccolato gustoso e genuino.
PREPARAZIONE
Tritate i biscotti con il tritatutto, lasciandone da parte 7/8 da aggiungere in ultimo per l’effetto salame vero, per simulare cioè la presenza di pezzetti di grasso come nel salame vero.
Ammorbidite il burro a temperatura ambiente o ponendolo per pochi secondi nel microonde e lavoratelo a crema con lo zucchero.
Aggiungete il cacao amaro in polvere, i biscotti tritati, il caffè, un po’ di liquore se piace, e amalgamate bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete pochissimo latte nel caso che il composto risultasse un po’ duro.
Aggiungete a questo punto i biscotti lasciati interi e spezzettati grossolanamente con le mani e mescolate bene al composto.
Ponete delicatamente su un foglio d’alluminio il composto, dandogli la forma di un salame e richiudete bene il foglio d’alluminio.
Riponetelo in frigo ad indurire per circa due ore.
Infine, srotolate il pacchetto e tagliate il salame a fettine per servirlo.
Passatelo delicatamente nello zucchero al velo per un effetto salame “vero”.
TEMPO DI PREPARAZIONE
15/30 MINUTI
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI:
250 g di biscotti Secchi
125 g di burro
100 g di zucchero
40 g di cacao amaro (in polvere)
3 cucchiai di caffè
liquore dolce q.b. se piace
zucchero al velo q.b.
Lo sapevate che…
Ci sono varie alternative alle uova per preparare i dolci. Secondo Tania Asnes, una delle più note nutrizioniste al mondo autrice di diversi libri sull’argomento, banane, succhi di mela e zucca sono tre alimenti che possono sostituire perfettamente le uova quando si devono preparare impasti da forno o dolci dove è previsto il loro utilizzo. Tuttavia l’autrice raccomanda di “non usare in dosi eccessive mele e banane, in quanto possono compromettere la realizzazione della vostra ricetta rendendola molle, mentre la zucca dà l’effetto contrario: rende molle il vostro impasto”.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.