Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
La zucca protagonista di Halloween è un alimento importante per la buona cucina anche in tutti i giorni dell’anno: in cucina la zucca è veramente eccezionale e si presta a tanti piatti diversi. Dall’antipasto al dolce la polpa di zucca può essere utilizzata per un pranzo completo. Ottima per il ripieno di tortelli e squisite vellutate con verdure, la zucca è squisita anche cotta a vapore o bollita per preparare zuppe e minestroni o arrosto come le classiche patate arrosto con olio extravergine d’oliva sale e pepe. La polpa lessata o cotta in padella, dopo essere stata schiacciata, può costituire la base per torte e dolcetti originali, anche per Halloween ma non solo. Oggi ho pensato ad uno squisito…
RISOTTO ALLA ZUCCA E ROSMARINO
PREPARAZIONE
Mondate e tritate fine lo scalogno.
Pulite bene la carota, la zucchina, la cipolla e la patata
Ponetele in pentola a pressione con un litro e mezzo di acqua per preparare un brodo di verdure e fatele bollire per 15 minuti da quando la pentola inizia a fischiare.
Intanto aprite la zucca tagliando la calotta e con un cucchiaio o un piccolo coltello iniziate a svuotarla dall’interno. La polpa vi servirà per cuocere il riso e la zucca svuotata servirà da contenitore. Eliminate i semi della zucca e tagliate la polpa a pezzetti regolari e non troppo piccoli.
In una casseruola riscaldate l’olio extravergine d’oliva con abbondante rosmarino, lasciando i rametti interi; aggiungete la polpa di zucca tagliata a dadini e lo scalogno tritato e lasciate stufare per circa 20 minuti o fino a quando la zucca si è ammorbidita.
Aggiungete il riso, tostate per qualche minuto, poi aggiungete il brodo filtrato e bollente a mestoli man mano che viene assorbito. Serviranno circa 16-18 minuti e dopo metà cottura, con una piccola schiumarola, potete iniziare a togliere i rametti di rosmarino, che ormai avranno lasciato tutto il loro sapore.
A cottura ultimata, togliete il risotto dal fuoco, mantecate con burro, latte e il pecorino grattugiato.
Lasciate riposare qualche minuto, poi trasferite il risotto nella zucca svuotata con qualche rametto di rosmarino fresco.
TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA:
1 ORA CIRCA
DIFFICOLTÀ NESSUNA
PER PORZIONE:
CALORIE 380
DOSI PER 8 PERSONE
INGREDIENTI
1 grande zucca mantovana intera
600 g di riso tipo Carnaroli
40 g di rosmarino fresco
30 g di burro vegetale
20 ml di latte scremato
50 g di pecorino stagionato
1 scalogno
1 carota
1 zucchina
1 patata
1 cipolla
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale – pepe
Lo sapevate che…
La zucca ha proprietà nutritive eccezionali: è fonte di minerali, vitamine e fibre. È leggera e dolce e per questo piace a piccoli e grandi, ma la sua dolcezza non sta ad indicare una quantità eccessiva di zuccheri, anzi la zucca è povera di zuccheri oltre che di calorie ed è per questo indicata anche per i diabetici. Contiene inoltre betacarotene, un prezioso elemento nutritivo che combatte i radicali liberi, ha proprietà antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento, ha anche una funzione antinfiammatoria e aiuta a proteggere il nostro sistema circolatorio. Ma possiede anche altre virtù. Ne riparleremo…
Photo Credit: marlenekzio via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.