Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Halloween ricette per cucinare: risotto ai fiori di zucca
Quante virtù nascoste in questi fiori di zucca! Non solo tante golose golosità salate (ma potremmo ad un certo punto del nostro iter culinario per Halloween scoprire delle…dolci golosità preparate con i fiori di zucca: le sorprese non mancano mai), ma anche primi e secondi piatti e…conserve di zucca, zucca in agrodolce, perché anche con la zucca da cui provengono questi meravigliosi fiori gialli si possono preparare appetitose zuppe, ad esempio. Ma avremo modo di parlarne in seguito. Infatti vi dirò come preparare la zucca gialla in agrodolce o una calda zuppa di zucca per le fredde giornate invernali. L’iter gastronomico non si ferma ad Halloween, ma prosegue e forse faremo altre scoperte. Oggi prepariamo insieme un buon…
RISOTTO AI FIORI DI ZUCCA
PREPARAZIONE
Mondate e affettate sottile lo scalogno.
Pulite con attenzione i fiori di zucca eliminando il pistillo e controllando che all’interno del fiore non ci siano tracce di terra. Ovviamente non è possibile passare i fiori sotto l’acqua, perché perderebbero il loro profumo.
Togliete anche il lungo stelo dal fiore.
Riscaldate il brodo vegetale e portatelo a bollore, aggiungete le zucchine già lavate, poi abbassate la fiamma e tenete al caldo.
In una larga casseruola sciogliete sciogliete il burro a fiamma bassa, unite lo scalogno e soffriggete per qualche minuto. Quindi aggiungete il riso e, quando sentite sfrigolare, sfumate con il vino bianco.
Alzate la fiamma per far evaporare il vino, quindi aggiungete il brodo a mescoli man mano che viene assorbito, in modo che il riso rimanga sempre coperto da un dito di brodo.
Scolate a questo punto le zucchine e frullatele in modo da ridurle in purea. Qualche minuto prima che il riso arrivi a cottura aggiungete la purea di zucchine e i fiori di zucca interi.
Cuocete un paio di minuti, aggiustate di sale e pepe, poi spegnete la fiamma e mantecate con il liquore al rabarbaro e il parmigiano grattugiato.
TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA
1 ORA CIRCA (dipende dalla qualità del riso)
CALORIE PER PORZIONE:
330 MINUTI
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
280 g di riso parboiled
30 fiori di zucca
50 g di zucchine novelle
1 scalogno
40 g di parmigiano grattugiato
20 g di liquore al rabarbaro
brodo vegetale
125 g di vino bianco secco
sale – pepe
Risotto ai fiori di zucca per Halloween? E perché no? Purché ci siano i fiori di zucca, anche un primo piatto può servire a star bene insieme la notte delle streghe. Perché l’importante è star bene insieme in tutte le occasioni…anche in tempo di crisi!!!
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.