In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La notte di Halloween, importata dal popolo d’Oltreoceano ma la più attesa dell’anno anche in Italia soprattutto dai bambini, è diventata una ricorrenza per “mangiarini” un po’ speciali tutti a base di zucca. Ed ecco che ogni mamma prepara delle piccole leccornie per personalizzare con fantasia la casa e la tavola in vista della notte di Halloween. Fantasiose composizioni ma anche semplici contorni o antipasti a base di fiori di zucca o anche semplici secondi piatti che abbiano però quale ingrediente principale la zucca, vera protagonista di questa festa tra l’orrido e il divertente. Oggi ho preparato per voi un secondo piatto con i fiori di zucca molto semplice per tutti i giorni, ma che non guasta neppure in questa occasione. Una ricetta povera, direi, ma gustosa per la preparazione di fiori di zucca ripieni di pane e…cotti al forno. Un’alternativa al fritto che mantiene il fiore di zucca ottimo in quanto a gusto e sapore.
FIORI DI ZUCCA RIPIENI AL FORNO
PREPARAZIONE
Ponete in una ciotola il pane grattugiato, le uova, il prezzemolo tritatissimo, gli spicchi d’aglio tritati, poco sale, il pepe, il parmigiano grattugiato, l’olio e il latte. Potete aggiungere dei capperi e qualche filetto d’acciuga, se vi fa piacere.
Amalgamate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Potete aggiungere del latte, se necessario.
Lavate bene e delicatamente i fiori di zucca e asciugateli molto bene su un panno.
Aprite delicatamente una parte di ogni fiore e mettete all’interno il condimento preparato.
Ripetete l’operazione per ogni fiore.
Infarinate poi ogni fiore di zucca e passatelo nel pangrattato.
Mettetere tutti i fiori ben allineati in una teglia antiaderente da forno.
Conditeli con un filo d’olio e metteteli in forno a 200/ 220°C.
Però, controllate ad occhio quando sono pronti.
TEMPO DI PREPARAZIONE:
20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA:
10 MINUTI CIRCA (ma è meglio controllare)
DIFFICOLTÀ:
NESSUNA
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
12 fiori di zucca grandi
1 uovo medio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di pane grattugiato
latte q.b. per ammorbidire l’impasto
2 spicchi d’aglio
prezzemolo tritato
sale – pepe q.b.
A piacere, qualche filetto d’acciuga e qualche cucchiaio di capperi sottaceto.
*Farina e pane grattugiato quanto basta per terminare l’operazione
Lo sapevate che…
I deliziosi fiori di zucca che avete imparato ad apprezzare hanno inimmaginabili propretà nutrizionali oltre al gusto e al sapore che tanto vi attirano. I fiori di zucca forniscono al nostro organismo la vitamina A, ma mi pare giusto mettervi a conoscenza di tutte le virtù degli alimenti che quotidianamente assumete per una buona conoscenza alimentare e la consapevolezza delle proprietà di ciò che si mangia per un’alimentazione sana.
I fiori di zucca forniscono all’organismo, oltre alla vitamina A, importanti sali minerali quali sodio, ferro, fosforo, potassio, calcio, magnesio e altri tutti importanti per la nostra salute. I sali minerali, infatti, entrano nella composizione dei nostri tessuti e, poiché consumati quotidianamente, è necessario che siano reintegrati di continuo con gli alimenti e le bevande. Il sangue e il sistema nervoso hanno bisogno di fosforo. Il ferro è indispensabile all’emoglobina del sangue affinché sia messa in condizione di trattenere l’ossigeno che respiriamo. Il calcio è un minerale molto importante per il nostro organismo, soprattutto per le ossa. In sintesi, una sana alimentazione deve contenere anche questi sali minerali. E chi vieta di assumerli gustando “golose golosità”?
Photo Credit: Patrizia Miceli – Via delle rose via photopin cc
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.