Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Questo piatto è un mix di proteine animali e vegetali, una vera e propria ricetta da chef. I tempi non sono molto lunghi, il risultato è un piatto completo grazie anche agli straccetti di petto di pollo rosolati con olio, aglio, rosmarino, salvia. Un vero tocco d’autore per un primo piatto stellato.
Pulite accuratamente i carciofi, togliendo le foglie più dure e le spine, tagliateli in sottili fettine e passateli in acqua acidula con il limone. In una larga padella fate sciogliere un pezzetto di burro, aggiungete tre cucchiai di olio e quando comincia a soffriggere, unite i carciofi ben sgocciolati. Salate, pepate e coprite con un coperchio abbassando la fiamma al minimo; controllate ogni tanto la cottura e se dovessero asciugarsi troppo aggiungete una mezza tazza di acqua calda. Mentre cuociono i carciofi, pulite i petti di pollo, tagliateli a pezzetti e fateli rosolare in un tegame con olio, aglio, rosmarino, salvia. Quando saranno ben rosolati, salate e pepate e proseguite la cottura bagnando con un po' d'acqua e dado. Quando i petti di pollo e i carciofi saranno cotti (dopo 45 minuti), ponete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua salata, portate a bollore e fate cuocere, al dente, gli gnocchetti. Scolate bene la pasta e conditela con i carciofi e il pollo, mescolate e versate in una teglia da forno. Cospargete la superficie con fiocchetti di burro e formaggio grattugiato. Passate la teglia in forno e fate cuocere a calore vivo per circa quindici minuti, finché la superficie sarà dorata.
I VINI CONSIGLIATI: CHIANTI DEI COLLI ARETINI (Toscana) Viene prodotto in tre distinte zone dei colli aretini (Arezzo e dintorni), consigliato come vino da fine da pasto o con antipasti di salumi, arrosti di carni bianche e rosse, fino ai formaggi anche piccanti (servire a 18/20°). Ed ecco le caratteristiche: colore rosso rubino assai vivo; profumo lievemente aromatico; sapore asciutto, ampio e vinoso; gradazione alcolica 12,5/13°. CASTEL DEL MONTE ROSSO O ROSATO (Puglia) Il tipo rosato viene abbinato soprattutto nel meridione con piatti della cucina pugliese a base di antipasti di pesce e antipasti freddi, crostacei vari, anguilla, carni bianche e rosse alla griglia, braciole alla meridionale (con salsine). Il tipo rosso, di colore rubino intenso (ma con le stesse caratteristiche del rosato per profumo vinoso gradevole, sapore asciutto, gradazione 11,5/12,5°). Accompagna lessi, umidi, stracotti, brasati. CHIANTI (montespertoli/rufina) Aree di produzione: Toscana zona del Chianti - obbligatorio fino al 1 giugno dopo la vendemmia quindi fino a 5 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO, CARNI BIANCHE - colore: rubino vivace al granato con l'invecchiamento - odore: intensamente vinoso con profumo di mammola fine con l'invecchiamento - vitigni: sangiovese (75%-100%) canaiolo ( 0-10%) trebbiano toscano e/o malvasia del chianti (0-10%) altre (0-10%) - sapore: asciutto armonio sapido leggermente tannico asciutto - gradazione alcolica minima 12°. 408 CALORIE PER PORZIONE photo credit: dwarfadam via photopin cc http://www.ricettepercucinare.com
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.