Pasta integrale e moscardini: come cucinarla con piselli e carciofi

Ingredienti

  • 320 g di fusilli integrali
  • 400 g. di moscardini
  • 400 g. di carciofi
  • 200 g. di piselli
  • 60 ml. di vino bianco secco
  • 4 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva
  • 10 g. di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • succo di mezzo limone
  • sale - pepe

La pasta integrale può essere una valida alternativa, sana e sostanziosa, alla pasta tradizionale. In alcuni casi la preferisco per il sapore più rustico che si sposa benissimo con alcune verdure e soprattutto con il pesce. Il risultato è un piatto semplice ma con qualcosa in più, tutto da scoprire.

Preparazione

Pulite i moscardini con molta attenzione, sciacquateli molto bene sotto acqua corrente fredda finché non saranno diventati bianchi, ora tagliateli a pezzi. Private il prezzemolo dei gambi, lavatelo e tritatelo finemente insieme all'aglio. Nettate i carciofi eliminando le foglie dure esterne le punte e i gambi, lavateli in acqua acidula con succo di limone. In un tegame (possibilmente di coccio) mettete il prezzemolo e l'aglio tritati, unite i moscardini tagliati a pezzi, condite con olio extravergine d'oliva, fate insaporire per qualche minuto. Ora spruzzateli con il vino bianco, appena sarà evaporato bagnate con 1 o 2 cucchiai d'acqua tiepida e continuate la cottura a fuoco basso e a pentola scoperta per 30 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungetevi i piselli e i carciofi tagliati a fettine sottilissime, continuate la cottura per altri 30 minuti. Durante la cottura, se vi accorgete che si asciugano troppo potrete aggiungere ancora dell'acqua stando attenti a non rendere la pietanza troppo brodosa. Fate cuocere i fusilli tenendoli al dente, metteteli nel tegame dei moscardini e lasciate andare a fuoco basso per un paio di minuti mescolando spesso, spegnete la fiamma e date una macinata di pepe. Servite nel tegame di cottura.

Note

I VINI CONSIGLIATI: FRIULI GRAVE BIANCO Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia provincia PD/UD - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: paglierino più o meno carico - odore: gradevole fine - vitigni: una o più varietà fra chardonnay, pinot bianco, pinot grigio, tocai friulano, sauvignon - sapore: armonico vellutato asciutto - gradazione alcolica minima 10,5°. SARDEGNA SEMIDANO (anche MOGORO) Aree di produzione: Sardegna provincia CA/OR/NU/SS - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: PESCE - colore: giallo paglierino con riflessi tendenti al dorato - odore: delicato fruttato tipico - vitigni: semidano (85%-100%) - sapore: morbido sapido fresco asciutto - gradazione alcolica minima 11,5°. MONICA DI SARDEGNA FERMO/FRIZZANTE (asciutto/amabile) Aree di produzione: Sardegna provincia CA/OR/NU/SS - affinamento: 6 mesi obbligatori quindi fino a 4 anni ed oltre caratteristiche: fermo/frizzante - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rubino chiaro brillante all'amaranto con l'invecchiamento - odore: intenso etereo gradevole - vitigni: monica (85%-100%) - sapore: sapido con tipico retrogusto asciutto/amabile - gradazione alcolica minima 11°. 270 CALORIE PER PORZIONE photo credit: LexnGer via photopin cc http://allrecipes.it

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pasta
  • Ricetta del Giorno
  • Ricette per cena