Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
La pasta ma non la solita pasta. Fusilli, si. Ma integrali. Scolati al dente? Certo ma poi lasciati gratinare in forno con una crosta di pan grattato. Con ingredienti mediterranei ma senza il solito pomodoro: sarde e melanzane. Sentite già l’acquolina in bocca? Meno male che per preparare questo primo piatto serve meno di un’ora.
Pulite le sarde fresche, privatele delle pinne e delle interiora, squamatele delicatamente e deliscatele. In una casseruola, a crudo, mettete le sarde con l'olio, l'aglio spellato e schiacciato, fate incorporare a fuoco basso per 1 o 2 minuti. Unitevi i semi di finocchio, i capperi strizzati e spezzettati, aggiustate di sale e di pepe, continuate la cottura per altri 5 minuti. A questo punto toglietele da fuoco e buttate l'aglio. Ora mondate le melanzane, lavatele, privatele del gambo, sbucciatele e tagliatele a fettine in senso longitudinale, ponetele in uno scolapasta, spolverizzatele con del sale, in modo di privarle dell'acqua di vegetazione, e lasciatele riposare per una decina di minuti per poi asciugarle con cura. Scaldate il forno a 200 gradi. Contemporaneamente portate ad ebollizione abbondante acqua e quando bollirà, cuocete la pasta (stando attenti a non aggiungere sale) e scolatela al dente, sistematela in una teglia da forno (rivestita con carta da forno). Aggiungetevi le melanzane e le sarde, mescolate con delicatezza e infine spolverizzate con del pan grattato ( potete preparare la pasta condita, pronta da mettere in forno, qualche ora prima meglio se il giorno prima perché in questo modo prende più sapore). Ponete la teglia nel forno caldo, fate gratinare per circa 30 minuti e toglietela quando la superficie sarà diventata leggermente dorata.
290 CALORIE PER PORZIONE. I VINI CONSIGLIATI: BAGNOLI CABERNET Aree di produzione: veneto provincia PD - affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rubino intenso al granato o al mattone con l'invecchiamento – odore: vinoso tipico intenso se invecchiato - vitigni: cabernet franc e/o sauvignon e/o carmenere (85%-100%) - sapore: pieno erbaceo equilibrato tannico di corpo austero vellutato se invecchiato asciutto - gradazione alcolica minima 11°. COLLI MARTANI GRECHETTO (anche di Todi) (asciutto/abboccato) Aree di produzione: Umbria - affinamento: anche nel secondo anno (di Todi) - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: PESCE - colore: giallo paglierino - odore: leggermente vinoso delicato tipico - vitigni: grechetto (85%-100%) trebbiano toscano e/o trebbiano spoletino e/o malvasia bianca del chianti e/o malvasia bianca di candia e/o garganega e/o verdicchio (0-15%) - sapore: vellutato con retrogusto leggermente amarognolo fruttato tipico armonico - asciutto/abboccato - grad. alcolica min. 11,5° - 12° (di Todi). LAMEZIA GRECO Aree di produzione: Calabria vari comuni in pr. Catanzaro - abbinamento consigliato: MOLLUSCHI, CROSTACEI, PASTA AL POMODORO, PESCE ALLA GRIGLIA, SPAGHETTI AI FRUTTI DI MARE - colore: giallo paglierino più o meno carico - odore: fresco, gradevole, tipico - vitigni: greco bianco (50%) ammessi altri vitigni autorizzati (max 5%) - sapore: asciutto, armonico - grad. alcolica min. 11°. photo credit: Blue moon in her eyes via photopin cc http://allrecipes.it
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.