Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Funghi porcini grigliati in insalata: un antipasto light per l’inverno
Sapori d’autunno, ricordi e profumi di boschi in questo leggero antipasto che propongo per la stagione invernale, ma anche un’idea per il Natale che si avvicina a grandi passi. I funghi sono sempre i benvenuti a tavola, anche per la loro versatilità in cucina. Nei primi piatti o negli antipasti, nei piatti unici, nei risotti, nelle tagliatelle, nelle quiche: i funghi sono sempre gli ingredienti ideali per dare importanza ad una portata. Con la carne o con il pesce, in coppia con piselli o fagiolini, ad esempio, i funghi ne esaltano il sapore. Ottimi anche crudi o al forno e come contorno…
FUNGHI PORCINI GRIGLIATI IN INSALATA
PREPARAZIONE
Tritate finemente le foglie di basilico e quelle di prezzemolo, mettetele in una piccola ciotola e aggiungetevi il succo di limone, l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato, l’olio extravergine d’oliva, poco sale e pepe macinato al momento ed emulsionate il tutto per mescolare i sapori. Tenete da parte.
Spazzolate i funghi porcini, puliteli con un telo umido per togliere gli eventuali residui di terra, raschiate i gambi e staccateli dalle cappelle. Poi lasciate intere le cappelle più piccole e affettate quelle rimaste e i gambi.
Mondate, lavate e fate sgocciolare bene l’insalata belga e il sedano, affettateli separatamente (ricordatevi di tenere da parte qualche fogliolina di sedano per la decorazione). Su un piatto di portata disponete la belga e poi cospargetela con le fettine di sedano.
Grigliate i funghi porcini su una piastra di ghisa ben calda e distribuiteli sull’insalata cruda.
Emulsionate ancora la salsa alle erbe cercando di eliminare l’aglio e utilizzatela per condire l’insalata. Decorate il piatto con le foglie di sedano tritate grossolanamente e servite.
TEMPO DI PREPARAZIONE:
1 ORA
DIFFICOLTÀ:
NESSUNA
PER PORZIONE:
CALORIE 130
DOSI PER 8 PERSONE
INGREDIENTI
250 g di funghi porcini freschi
2 cespi di insalata belga
1 gambo di sedano bianco
prezzemolo in foglie
basilico in foglie
1 spicchio d’aglio
il succo di 2 limoni
20 g di olio extravergine d’oliva
sale e pepe macinato al momento
Il vino
In accompagnamento a questo antipasto ottimi due vini di marca umbra: il Torgiano Riesling Italico oppure l’Orvieto, consigliabili anche per un’infinità di piatti.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.