In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
PREPARAZIONE
Lavate e pulite le cozze e mettetele in una casseruola con un rametto di prezzemolo e l’aglio sbucciato e schiacciato e lasciate andare a fuoco vivo fino a quando le cozze si saranno aperte rigirando di tanto in tanto. Scolatele nel colapasta raccogliendo il liquido di cottura in una tazza. Togliete e buttate via la metà conchiglia vuota.
Lavate e asciugate le code di gambero, filtrate l’acqua delle cozze utilizzando un colino fitto.
Togliete la crosta al pancarrè e tagliate ogni fetta in quattro triangolini. Sciogliete il burro in un tegame e aggiungete la farina mescolando continuamente, aggiungete il curry sempre mescolando e aggiungete il vermut o il vino bianco e fate evaporare per un minuto.
Aggiungete l’acqua delle cozze e mescolate bene, aggiungete la panna e continuate la cottura finché la salsa inizia ad addensarsi senza smettere di mescolare.
Aggiungete i gamberi e cuocete, sempre a fuoco basso, per un paio di minuti mescolando con delicatezza.
Unite i mezzi gusci con le cozze e fate andare per un minuto, insaporite con una macinata di pepe e togliete il tegame dal fuoco.
Spolverate con il prezzemolo tagliuzzato finemente, fate riposare un paio di minuti e servite in tavola nello stesso tegame di cottura.
Mentre le preparazione riposa fate tostare in forno il pancarrè.
Servite insieme alla preparazione.
TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA:
35 MINUTI
PER PORZIONE:
CALORIE 420
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
800 g di cozze
250 g di code di gamberi sgusciati
1 cucchiaino di curry in polvere
50 g di burro
1 cucchiaino di farina
1/2 bicchiere di Vermut bianco dry (o vino bianco secco)
300 ml di panna liquida
10 fette di pancarrè
1 spicchio d’aglio
prezzemolo – pepe nero
VINI CONSIGLIATI
COLLIO GORIZIANO RIESLING
FRIULI AQUILEIA MULLER THURGAU FERMO/FRIZZANTE
ALGHERO CHARDONNAY SPUMANTE
COLLIO GORIZIANO RIESLING
Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia – affinamento: fino a 2 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: ANTIPASTI, PESCE – colore: giallo paglierino al dorato – odore: intenso delicato gradevole – vitigni: riesling renano (100%) – sapore: tipico aromatico asciutto – gradazione alcolica minima 11°.
FRIULI AQUILEIA MULLER THURGAU FERMO/FRIZZANTE
Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia – caratteristiche: fermo/frizzante – abbinamento consigliato: PESCE – colore: paglierino – odore: intenso gradevole tipico – vitigni: muller thurgau (90%-100%) – sapore: rotondo armonico asciutto – gradazione alcolica minima 11°.
ALGHERO CHARDONNAY SPUMANTE
Aree di produzione: Sardegna provincia SS – affinamento: fino a 2 anni – caratteristiche: spumante – abbinamento consigliato: PESCE – colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli – odore: fruttato, tipico, delicato – vitigni: chardonnay (85%-100%) – sapore: sapido, asciutto, pieno, tipico, asciutto – gradazione alcolica minima 11,5°.
Photo Credit: qwerty antonino via photopin
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.