In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Il sorbetto: un fine pasto più leggero del gelato, perché il gelato è più pesante essendo a base di crema. Il sorbetto, in particolare quello di limone, di menta o anche di basilico, si può servire anche alla fine di un pasto molto ricco perché aiuta la digestione. L’incanto del sorbetto è proprio nella leggerezza e nella discrezione: si può servire come intervallo fra un piatto di pesce e uno di carne per aiutare la digestione e il suo sapore delicato non s’impone su quello delle altre portate. Però è esigente: va servito nel vetro mai nel metallo.
Il sorbetto, come il gelato, si può servire in forma di palline, che si ottengono mediante un apposito utensile che va immerso in acqua fredda man mano che si formano le palline.
I sorbetti, come i frullati, le granite e i gelati, ma anche budini, bavaresi, aspic, dolci di frutta, sono tutti ugualmente gradevoli,
ma presentano caratteristiche nutritive diverse secondo
gli ingredienti che si utilizzano.
Sorbetti, frullati e granite sono assolutamente perfetti nei casi
in cui si ha bisogno di vitamine e, nel contempo, ridurre le calorie.
Le 3 ricette di oggi sono, infatti, a basso contenuto calorico:
come si potrebbe resistere???? Di seguito, i consigli…
1) SORBETTO D’UVA
Il sorbetto d’uva si può fare anche senza sciroppo, facendo bollire per 5 minuti mezzo litro di succo d’uva con 250 grammi di zucchero. Si avrà così un profumo più intenso.
Mettete lo zucchero in una casseruola con mezzo litro d'acqua e fate bollire a fuoco moderato per 5 minuti. Lasciate raffreddare. Ricavate il succo dell'uva passando da un setaccio gli acini lavati e ben sgocciolati. Filtrate il succo ricavandone circa 2 decilitri e mescolatelo con il succo del limone, anch'esso filtrato. Unite tutto allo sciroppo freddo, mescolate e versate nella gelatiera. Negli ultimi 2 minuti di lavorazione aggiungete l'albume montato a neve ben ferma. 2) FRULLATO CARAIBICO TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti DIFFICOLTÀ: facile CALORIE PER PORZIONE: 41 INGREDIENTI PER 4 PERSONE 2 fette di mango 1 fetta di ananas 1 pompelmo 2 cucchiai di zucchero 4 cubetti di ghiaccio PREPARAZIONE Tagliate a pezzi l'ananas e il mango. Frullate la frutta unendo il succo di pompelmo e lo zucchero. Aggiungete il ghiaccio e frullate nuovamente fino a ottenere un composto perfettamente liscio e omogeneo. Versate nei bicchieri e servite. 3) FRULLATO DI FRAGOLE E LIMONE TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI DIFFICOLTÀ: facile CALORIE PER PORZIONE: 37 INGREDIENTI PER UNA PERSONA 10 fragole 1 fetta di melone 1 pesca gialla 1 limone 1 o 2 cucchiaini di zucchero mezzo bicchiere di latte PREPARAZIONE Sbucciate e affettate la pesca, aggiungetevi una fetta di melone tagliata a pezzetti e le fragole. Ponete la frutta in una brocca, unitevi il succo filtrato di un limone e lasciate riposare per una decina di minuti. Frullate il tutto, unite lo zucchero e mezzo bicchiere di latte e frullate nuovamente. Bevete subito.
NOTE Stando all'etimologia della parola - sorbetto deriva dall'arabo sherbet – si può dedurre che la preparazione sia d'origine orientale, come molti frutti che di solito si usano per fare il sorbetto, a cominciare dagli agrumi Photo credit: Davide Solurghi Photography via photopin cc
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.