Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Ed eccoci ancora a quel meraviglioso alimento che tutti conosciamo: l’uovo. Un prezioso aiuto se si ha bisogno di preparare un primo piatto veloce, oppure un secondo piatto economico o se si desidera improvvisare cenette con omlettes, insalate composte, creme e dolci. E frittate per gite fuori porta. Ricordate, comunque, che frittate e omelettes devono essere appena rapprese per essere veramente gustose: quindi, attenzione al tempo di cottura. Questa è una ricetta semplice e appetitosa, un secondo piatto veloce con contorno di insalatina fresca o patate lesse, ma fate attenzione anche alla freschezza delle uova. Come potete assicurarvene? Potete metterlo in una pentola di acqua salata (25 grammi per litro): se è fresco scende sul fondo, se non lo è galleggia. Credo, a questo punto, che abbiamo appreso abbastanza sulle proprietà e sulla versatilità dell’uovo e, tuttavia, penso di dovervi ancora delle precisazioni per quanto riguarda l’uovo. Ovvero: quale uovo? Per questa ricetta, come per le altre che vi ho proposto, uova di gallina. Ma lo sapevate che…???***
Tagliate le cipolle a fettine sottili e mettetele in acqua per qualche ora, poi sgocciolatele. Versate nella padella un po' d'olio, fatelo scaldare, aggiungete le cipolle, tenete il fuoco bassissimo, coprite e fate macerare lentamente. Quando le cipolle sono quasi disfatte, aggiungete 25 g di burro, fate fondere, unite le uova, battute e salate, mescolate bene e lasciate rapprendere a calore moderato. Appoggiate un piatto sopra la padella, tenetelo fermo con il palmo della mano e capovolgete la frittata. Aggiungete ancora un po' di burro nella padella e fate cuocere la frittata dall'altra parte. Servitela, tenerissima, appena rappresa e molto calda. Con queste dosi è possibile fare due frittate.
Quale uovo? Perché ho precisato uova di gallina? Le uova di gallina sono quelle più consumate nel nostro Paese, ma sono commestibili e saporite anche le uova provenienti da volatili più o meno “addomesticati”. Al secondo posto è l'uovo di quaglia, dal sapore simile all'uovo di gallina ma di aspetto piccolo, più decorativo per eleganti antipasti e più raffinato perché si sposa molto bene con il tartufo: si trova ormai comunemente nei supermercati e nelle gastronomie. Questo uovo ha un guscio screziato e pesa sui 15/20g. Non va cotto troppo per mantenere la specifica consistenza cremosa. Ancora più ricercato è l'uovo di pernice, piccolo e con il guscio variegato; è consumato in particolare in Spagna dove un famoso ristorante stellato lo serve “caramellato” su un cucchiaio d'argento: il massimo della raffinatezza. Tornando ad altri animali da cortile di casa nostra viene utilizzato, soprattutto per frittate e impasti per dolci, anche l'uovo di tacchino. Le uova di anatra, ma anche di le uova di papera, sono le preferite in Cina; dalla consistenza più grassa e con il tuorlo decisamente arancione, vengono impiegate per svariate preparazioni. Venendo a uova più insolite, sia le uova d'oca che quelle di struzzo vanno sicuramente annoverate tra le uova XXL o XXXL; le prime raggiungono il già ragguardevole peso di 200 g e hanno un guscio molto duro: sono più saporite e contengono più grassi delle uova di gallina. Le uova di struzzo possono arrivare a pesare anche più di mezzo chilo e, oltre ad avere un guscio durissimo da rompere, presentano un sapore molto intenso che va mitigato con erbe aromatiche e altri ingredienti. In Inghilterra sono considerate una prelibatezza le uova di gabbiano, che possono essere raccolte solo tra aprile e fine maggio: sono molte costose e sono apprezzate servite semisode accompagnate da paprika dolce e pane imburrate.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.