Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
La stagione calda sembra ispirare la voglia di mangiare leggero. La definirei una “voglia sana” se la mancanza di appetito induce a idee culinarie light per “mangiare sano”. Una voglia in positivo, quindi, che giova alla salute non solo per rimanere in forma fisica ma anche, per i più salutisti e per chi tiene alla propria immagine, alla giovinezza della pelle. Perché il contenuto in vitamine, e nutrienti importanti, di uova e verdure fanno di ogni ricetta con tali ingredienti un’autentica cura di bellezza per una pelle giovane. La frittata con verdure che vi propongo oggi è una variante della classica frittata semplice con uova, formaggio e sale. Un pieno di verdure che, con sole 180 calorie per porzione, richiede solo 60 minuti della vostra giornata. Una pietanza da servire come secondo piatto veloce in un pranzo frugale o come un piccolo antipasto prima di una riunione conviviale fra amici e familiari. Ancora una volta ritroviamo l’alimento dalle tante cotture, l’uovo, un alimento base dall’antipasto al dessert. L’aggiunta delle verdure ne arricchisce il sapore e il valore nutrizionale oltre che l’importanza della pietanza. Sappiamo che, a seconda dei gusti, la frittata può essere più o meno alta o bassa: questa frittata dev’essere piuttosto alta. La cottura in forno vi evita non solo il fritto (non sempre salutare), ma anche l’operazione del rigirarla senza romperla, un po’ difficile se non si è abili a farla volteggiare. Secondo piatto veloce o antipasto, o anche idea per i pic nic estivi. Comunque, un piatto senza stagione che, in compagnia, si abbina ad un vino che si sposa con tutti i piatti della cucina mediterranea: il Verdicchio dei Castelli di Jesi.
Mondate e lavate le verdure, tagliate i peperoni a falde spesse, i cavolini di Bruxelles a metà, la carota a fiammifero e il porro a rondelle spesse. Scaldate 35 g d'olio extravergine in una larga padella, aggiungete le verdure appena preparate e le cime dei cavolfiori, salate, pepate se volete, e cuocete al salto e a fuoco vivace per 5 minuti. Unite quindi le erbette, saltate per altri 5 minuti, condite con le erbe aromatiche tritate, mescolate e lasciate insaporire. Ungete con l'olio rimasto uno stampo rotondo di circa 24 cm di diametro e mettete dentro le verdure saltate. Sbattete le uova con il parmigiano grattugiato, versate il composto ottenuto sulle verdure, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e finite di cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°. Tagliate la frittata ab triangoli e servite.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.