Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Sappiamo tutti che la Lombardia ha espresso la sua civiltà anche nel modo di vivere.
Ne fanno testo i continui progressi tecnici realizzati in agricoltura, la tecnica cerealicola e casearia, i modi per conservare e insaccare le carni.
Ne fa testo anche la preparazione dei suoi modi così diversi di trattare un alimento quotidiano come il pane: tanti formati, di ogni peso, che di ogni tipo fanno una leccornia, una sorta di dessert rustico, che fa gola al primo sguardo.
Vedete quella ciambella in apertura? È solo un simbolo dei vari “pani” lombardi. Basta una pasta di pane, della cipolla “stufata” con burro e zucchero e spalmata sulla ciambella ricavata dalla pasta di pane lavorata a mo’ di salsicciotto e cotta in forno al punto giusto.
Diventa un “stuzzicoso” antipasto anche per un pranzo in compagnia:
un antipasto povero ma buono, anzi ottimo.
Che ha anche un nome misterioso. “Fitascetta”, cosa vorrà dire?
A prima vista si direbbe “è solo pane”. Ma non è solo pane.
È gusto. È arte gastronomica. È amore per la cucina povera, semplice ma sciccosa.
Lasciatevi tentare! Basta un po’di pasta di pane, cipolle bionde, burro, un pizzico di zucchero, sale. Come dire “Pane, Amore e Fantasia” di Lombardia!!!
Il vino
Franciacorta Docg
Va servito alla temperatura di 6-8°C. Al fine dell’abbinamento vanno distinte le tre varietà bianco, rosè, cremant.
Il Franciacorta varietà Bianco si abbina agli aperitivi, agli antipasti,
ai primi piatti delicati, ai secondi piatti a base di verdure o pesce.
Il Franciacorta Rosè è adatto ad accompagnare pesci saporiti, verdure molto sapide e carni bianche leggere.
I Satin accompagnano insalate di pesce, carpaccio di pesce e frutti di mare crudi o variamente cucinati.
In un tegame fate stufare le cipolle con 80 g di burro e lo zucchero, a fiamma dolce in modo che non prendano colore. Condite con un pizzico di sale. Bagnate la pasta di pane con poca acqua tiepida, lavoratela bene e datele una forma di salsicciotto. Ungete una placca da forno con il burro rimasto, accomodatevi il salsicciotto e dategli la forma di ciambella. Distribuite la cipolla sulla superficie della ciambella e passatela nel forno per la cottura. Servite tagliata a fette. Photo Credit: Clarita82 via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.