Fiocco di neve: dolce d'inverno, ricetta e ingredienti

Fiocco di neve: dolce d’inverno, ricetta e ingredienti

Il fiocco di neve è un delicato dolce d’inverno perfetto da gustare nel periodo natalizio; per la semplicità della preparazione è facile rallegrare con questo dessert la tavola della domenica in famiglia. Preparatelo, quindi, per la prossima domenica e mi direte poi qual è il vostro dolce preferito fra i tanti che vi ho proposto nel corso di questa nostra incursione nel mondo dell’arte culinaria.

FIOCCO DI NEVE
PREPARAZIONE

Caramellate in pentolino 30 g di zucchero con un cucchiaio d’acqua fredda a fuoco bassissimo; appena sarà scuro versatelo in una tortiera di 22 cm di diametro dai bordi alti e lasciate raffreddare. Accendete il forno a 160°.
Nel frattempo montate a neve ben ferma i sei albumi con un pizzico di sale e, quando sono ben montati, amalgamate 30 g di zucchero e la farina setacciata. Versate il composto nella teglia, comprimente leggermente e cuocetelo a bagnomaria in forno per 45 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Preparate la crema: in una ciotola con una frusta elettrica sbattete i tuorli con il rimanente zucchero, versate a filo il latte già caldo, poi trasferite il tutto in un pentolino e cuocete a fuoco moderato finché la crema si addensa. Togliete dal fuoco, profumate con la buccia d’arancia grattugiata e lasciate raffreddare.
Rovesciate il fiocco su un piatto di portata, meglio se dai bordi alti, distribuite intorno la crema, decorate con i chicchi di melagrana, le scorzette d’arancia e le mandorle e portate in tavola.

TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA:
1 ORA E 30 MINUTI CIRCA
DIFFICOLTÀ:
MEDIA
PER PORZIONE:
CALORIE 165

DOSI PER 8 PERSONE
INGREDIENTI
6 uova
100 g di zucchero
20 g di farina
1 arancia
20 g di mandorle sfilettate
1 melagrana
3 scorzette d’arancia
½ litro di latte scremato
sale

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Ricette di Dolci