Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Questa ricetta veloce rientra in un menù equilibrato a prova di portafoglio e di sapori. Una proposta stuzzicante pur nella sua semplicità, un secondo piatto di magro con un apporto minimo di calorie: solo 122 per porzione. È giusto alternare sapori e profumi nel menù quotidiano e ricorrere a carni alternative a quelle cui di solito siamo abituati. E utilizzare erbe, spezie e aglio, sapori sani per risparmiare il sale e pensare alla salute pur nell’attenzione al gusto. Il pesce, poi, è un alimento che si può gustare in molte, gustose varianti: dall’antipasto chic in caso di momenti conviviali al primo piatto quotidiano in zuppe e in abbinamento a pasta, riso, cereali e verdure, a prelibate specialità regionali, cui è oggi è rivolta l’attenzione degli amanti della nostra buona cucina tradizionale, classica, nota in Italia e nel mondo. La ricetta che oggi vi propongo richiede la cottura a vapore, una cottura sana che evita l’utilizzo di grassi. Buona per il pasto quotidiano, non fa sfigurare in compagnia di amici, in particolare se in abbinamento ad una Doc italiana d’eccellenza: il Riesling Italico dell’Oltrepò Pavese. Per “star bene” insieme, in tutti i sensi…
In una pentola versate un litro di acqua e aromatizzatela con un'abbondante macinata di pepe. Portate a bollore. Nel cestello per la cottura a vapore disponete a corona i filetti di merluzzo. Mescolate la passata di pomodoro con il trito di aneto e prezzemolo e distribuitelo a cucchiai sui filetti di merluzzo. Inserite il cestello nella pentola, coprite il cestello con una pellicola in modo che il pesce rimanga più morbido e cuocete per 15 minuti. Servite caldo con contorno di patate lesse al prezzemolo.
Lo sapevate che... Questo piatto si può preparare anche senza l'aggiunta del sale. I consigli... Per coloro che devono seguire una dieta iposodica, ma fanno fatica a ridurre la quantità di sodio nella dieta quotidiana, ecco alcuni accorgimenti: Ridurre il sale gradatamente fino ad abituare il palato e limitarlo alla quantità minima indispensabile se proprio necessario. Non salare i piatti al momento di servirli, anzi non mettere a tavola la saliera per evitare tentazioni. Evitare gli alimenti ad alto contenuto di sodio. Evitare salse, dadi, alimenti in scatola e prodotti precotti o preparati per torte e pizze. Preferire i formaggi freschi. Imparare a cucinare con le spezie. Non usare sostituti del sale da tavola soprattutto se si hanno problemi cardiaci ed epatici: l'eventuale presenza, anche discreta, di ammonio e potassio è rischiosa. Preferire il pane toscano, notoriamente senza sale. Dulcis in fundo: imparare a leggere le etichette di tutti i prodotti che si acquista.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.