Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Protagonista indiscussa della cucina italiana è la pasta. Non più solo quella tradizionale di grano duro, ma anche pasta ai cereali vari molto utilizzata non solo nell’alimentazione vegetariana. È graditissima, infatti, anche a chi ama la pasta in genere, condita in vari modi e sempre invitante. E non solo con il solito ragù di carne, ma anche con i vari ragù di verdura oggi molto in voga, come quello al ragù di radicchio e funghi, ad esempio, così appetitoso e…salutistico.
Oggi propongo un bel piatto di farfalle di kamut condite con un ragù speciale: a chi è a dieta e a chi non ha problemi, tranne che ai celiaci per la presenza di glutine. Un piatto ricco di sapori: zucca e funghi per il ragù, insaporito con olive nere, olio, basilico, sale, pepe. Ingredienti semplici e molto sapore: un binomio vincente…anche sotto il profilo nutrizionale. Conosciamolo meglio…
Curiosità
Il kamut è un cereale ricco di minerali, proteine e vitamine (B1, B2, B3, B6), oltre che di minerali (magnesio, fosforo, potassio, ferro, zinco, selenio e manganese). Oltre che di vitamina E, che produce un effetto antiossidante. Non contiene calcio. Può essere introdotto in una dieta ipocalorica ed è, quindi, indicato nelle diete dimagranti. Unico neo: contiene glutine e non è adatto ai celiaci.
Sotto il profilo nutrizionale, il kamut è un alimento completo e anche versatile: si può usare in abbinamento con molti cibi e si trova sotto forma di farina, cous cous, pane, pasta e biscotti.
Può essere anche mangiato a chicchi cotti a vapore
e utilizzati in zuppe e insalate.
Il vino
L’Erbaluce di Caluso
Ideali per piatti dal gusto delicato a base di verdure,
Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C circa.
Tagliate la parte bianca del cipollotto a rondelle sottili tenendo da parte il verde. Fatelo soffriggere in una padella con l'olio d'oliva e unite la zucca tagliata a dadini. Salate e fate cuocere per cinque minuti a fiamma media. Tagliate gli champignon a fettine e uniteli al resto. Saltate velocemente a fiamma viva, bagnate con poca acqua e cuocete coperto per una decina di minuti. A fine cottura unite la parte verde del cipollotto tagliata fine e le olive spezzettate. Fate cuocere la pasta di kamut in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatela, versatela nel condimento e saltate per alcuni minuti; aggiungete il basilico. Spolverate a piacere con parmigiano grattugiato. Photo Credit: FoodMayhem.com via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.