Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
La preparazione di un saporito secondo piatto per il pasto quotidiano vi pone sempre dei dubbi: carne, pesce o verdura? In questo caso sfogliate un po’ le pagine del vasto dizionario della cucina italiana. E magari una visitina in casa leonardo.it? Qui Anna potrebbe darvi qualche consiglio. Anna sono io e…lungi da me velleità pubblicitarie. Né vi propongo oggi i classici involtini alla sarda (le famose coietas, con lardo e carne di manzo, chiamate così per la somiglianza degli involtini cotti con delle piccole quaglie (coietas in dialetto saldo). E neppure i classici involtini di pollo con speck e ricotta o, passando al pesce, gli involtini di smeriglio allo spiedo pur tanto appetitosi.
È tempo di cambiamenti e vi propongo oggi una gustosissima variante: i fagottini di scamone con speck e melanzane. Cambiano anche gli ingredienti della ricetta originale, ma melanzane, speck e peperoni rendono il piatto ugualmente stuzzicante per l’armonia dei sapori contrastanti. Preparate un purè o delle semplici patate lesse al prezzemolo per contorno.
Perfetto questo secondo piatto per il pranzo di ogni giorno e per un’eventuale cena in compagnia, ottimo l’abbinamento con il Breganze–Pinot Grigio Doc, il vino ideale con arrosti di carni bianche e rosse, formaggi piccanti e pollame nobile a una temperatura di 16-18°C.
Un consiglio: per un risultato ottimale è consigliabile utilizzare un taglio di carne piuttosto grasso ma non fibroso, in modo che la cottura a calore diretto del forno sciolga il grasso e mantenga la carne più tenera e saporita.
Scaldate la piastra in ghisa con una spolverata di sale grosso; affettate finemente per il lungo le melanzane e cuocetele sulla piastra rovente per un paio di minuti per lato affinché prendano la rigatura. Tagliate i peperoni a striscioline. Battete le fettine di scamone e ritagliate i bordi con un coltello, in modo da ottenere dei rettangoli. Insaporite le fettine con sale e pepe e ponetevi sopra una fetta di melanzana grigliata. Ungete appena con l'olio d'oliva extravergine e sovrapponete una fetta di speck e qualche strisciolina di peperone. Arrotolate il tutto e formate dei fagottini. Adagiate gli involtini sulla teglia da forno unta d'olio con gli spicchi d'aglio schiacciati. Insaporite con il rosmarino e infornate a 190° per una decina di minuti. Servite subito. Photo Credit: marlenekzio via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.