Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Le cipolline borettane sono cipolle piccole che si utilizzano soprattutto sott’aceto, ma anche in combinazione con verdure miste per la preparazione di stuzzicanti insalate da antipasto o per contorno; in agrodolce, da mettere in vasetto. Varie sono le ricette per la preparazione delle gustose cipolline ad utilizzo immediato. Le ho provate anche in insalata con la mozzarella per un secondo piatto diverso: semplicemente squisito. Per questo piatto ho preferito un gratin di pinoli per esaltare il sapore delle borettane. Potete servirle come antipasto o contorno a piatti di carne
Un’idea in più: prima di cospargere le cipolline con la panatura di pinoli, spalmate la superficie con dei filetti di acciuga sott’olio passati al mixer con qualche cappero dissalato. In questo modo darete al piatto un gusto più deciso e rustico.
Per il vino
Optate per il Dolcetto Diano d’Alba, un vino da tutto pasto da bere ad una temperatura di 16-20° C.
Una curiosità: il nome di questa varietà di cipolline deriva dalla zona di origine, Boretto, un paese della bassa reggiana.
Scaldate in una casseruola un litro di acqua salata e acidulata con il succo di limone, unite lo zucchero e bollitevi le cipolline intere pelate per una quindicina di minuti. Scolatele e fatele raffreddare. In una padella antiaderente scaldate l'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato, unite i pinoli tritati finemente a coltello e fateli rosolare per un paio di minuti. Eliminate l'aglio e unite il pangrattato in modo da fargli assorbire l'olio saporito e tostatelo brevemente. Fatelo raffreddare in una terrina e aggiungete prezzemolo tritato finemente. Tagliate le cipolline in orizzontale ricavando due calotte e disponetele in una piccola pirofila da forno appena unta d'olio. Ponete piccole quantità di panatura saporita sulle calotte e infornate per cinque minuti a 200°. Servite come antipasto o contorno a piatti di carne. Photo Credit: nociveglia via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.