Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Un alimento per tutte le stagioni, il riso, ma che nel periodo estivo diventa protagonista di tante ricette: semplicemente freddo per primi piatti freschi e profumati; in deliziose insalate arricchite con ingredienti diversi ma sempre stuzzicanti, più o meno colorati ma dall’aspetto e dal gusto fresco e saporito, una delizia per la vista e il palato. Il riso, comunque, piace quasi a tutti, in ogni stagione. Per il gusto, ma anche per la sua versatilità: lo troviamo, infatti, insieme alla carne ma anche con il pesce. E perfino nelle torte con frutta di stagione per un insolito dessert. Questo riso alla senape è un piatto tipicamente estivo, invitante anche nelle giornate più calde. Peperoni, fagiolini, petto di pollo ed erbe aromatiche ne fanno un piatto ricco di vitamine e proteine oltre che di sapori. E lo si prepara velocemente, oltre che facilmente. Un piatto da compagnia, anche, che potete abbinare ad un ottimo vino da pranzo oltre che da dessert. Il Breganze Pinot Grigio, ad esempio.
In una pentola capace portate in ebollizione tre litri d'acqua salata. Spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli nell'acqua bollente per 8 minuti dal bollore. Raccoglieteli con un mestolo forato, raffreddateli in acqua fredda e fateli asciugare bene. Versate il riso nella stessa acqua dei fagiolini, sempre a bollore. Fate riprendere l'ebollizione e cuocete al dente. Scolatelo, raffreddatelo sotto il getto dell'acqua fredda e lasciatelo asciugare bene. Lavate, intanto, il pezzetto di petto di pollo, senza togliere la pelle. Asciugatelo con carta da cucina, rosolatelo per 5 minuti in un tegamino con 2 cucchiai di olio finché la pelle è ben dorata e croccante. Salatelo pepatelo e bagnatelo con il vino; incoperchiate, abbassate la fiamma e cuocetelo per 15 minuti, voltandolo 2 o 3 volte; lasciatelo raffreddare. Mentre riso e pollo cuociono, togliete la base e i filamenti verticali alle coste di sedano, lavatele e asciugatele. Sciacquate le olive in acqua fredda e asciugatele con carta da cucina. Sgocciolate il peperone dall'olio di conservazione e tamponatelo con carta da cucina. Tagliate il pollo a quadratini senza togliere la pelle, tagliate a dadini anche i peperoni, tagliate a lamelle sottili le coste di sedano e i fagiolini a pezzetti, tagliate a rondelle le olive e tagliuzzate il prezzemolo con le forbici. Mettete il riso in un'insalatiera con tutti gli ingredienti. Mescolate in una ciotola sale, pepe, senape, succo di limone, il fondo di cottura del pollo e quasi tutto l'olio restante. Condite il riso e tenetelo in frigo per un paio d'ore, toglietelo 10 minuti prima di servirlo condendolo con l'olio rimasto.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.