Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Avete fretta, ma volete un secondo piatto o un contorno che non sia troppo di fretta? Semplici e veloci, freschi ed estivi, i pomodori sono i veri protagonisti dell’estate. Eccovi una ricetta veloce per gustare in modo diverso la nostra “verdura nazionale”, visto che è l’ingrediente principale di alcuni dei piatti italiani per eccellenza, dalla pasta al pomodoro alla pizza. I pomodori utilizzati sono del tipo “costoluto”, dal sapore piacevolmente aromatico, molto apprezzato per la preparazione di sughi, passate, insalate ed in gratin, come in questa ricetta. Economico e versatile in cucina, questa varietà di pomodoro ha polpa dolce, carnosa, profumata. Ma se non doveste trovare questa varietà, scegliete dei pomodori rossi ma sodi e di grandezza media (due a testa). Potete servirli freddi come contorno o come secondo piatto, in base alle vostre esigenze. Pronti in 25 minuti, come variante ai classici pomodori con il riso, perfetti anche per un pic nic, per il pasto quotidiano, a pranzo o a cena, in famiglia o con amici in abbinamento ad un buon vino bianco. Consigliabile l’Albana di Romagna Doc secco ad una temperatura fra i 10° e i 12° C.
Tagliate i pomodori (due a pesona) a fettine di circa mezzo centimetro e, a fettine molto sottili, una cipolla di medie dimensioni; mettete in un tritatutto la mollica di pane raffermo e lo spicchio d'aglio sbucciato, frullate e, mentre lo fate, aggiungete due cucchiai d'olio; sciacquate i capperi per eliminarne il sale. In una teglia da forno stendete un velo d'olio per impedire ai pomodori di attaccarsi sul fondo e adagiatevi le fettine di pomodoro cercando di non sovrapporle troppo. Distribuite la cipolla affettata sui pomodori. Stendete la mollica di pane in modo uniforme sui pomodori e, se volete, aggiungete qua e là qualche acciuga per insaporire il tutto. Infine spargetevi su i capperi e un velo uniforme di origano. Terminate la preparazione aggiungendo un filo d'olio e regolando di sale e pepe. Cuocete in forno preriscaldato a 150° per 10-15 minuti e togliete quando vedrete il pane ben gratinato. Servite freddo come contorno o come secondo piatto.
Lo sapevate che... Da una revisione degli studi condotti sul pomodoro, pubblicata qualche tempo fa sull’American Journal of Lifestyle Medicine, risulta che il consumo regolare di pomodoro riduce il rischio di cancro, malattie cardiovascolari, tumori, problemi cognitivi e osteoporosi, grazie al licopene. Photo Credit: SpizzicainSalento via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.