Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Per un gustoso primo piatto di stagione, oggi ho pensato alle fave fresche, forse in tempo per trovare ancora al mercato quelle di stagione. Una volta cibo dei poveri per eccellenza, anzi “la carne dei poveri” per antica definizione, oggi le fave sono diventate un alimento di tendenza, soprattutto per i vegetariani, per sue le riconosciute virtù salutari in particolare per il cervello. Un primo piatto vegetariano che una volta era piatto unico per la cucina povera, ma i tempi cambiano e oggi si utilizzano le fave, secche o fresche (anche surgelate in ogni stagione in tutti i supermercati), non solo per primi piatti saporiti e sostanziosi, ma anche per antipasti sfiziosi e anche per occasioni importanti. E insaporite con erbe aromatiche che ne esaltano il sapore oppure accompagnate a verdure varie, che cambiano in base a consuetudini regionali. Perché oltre che il beneficio salutare, ne è stato riscoperto quel sapore particolare che ne consente l’impiego in preparazioni diverse, tutte ugualmente gustosissime. Molto gustose sono anche crude, accompagnate da formaggi vari soprattutto con il pecorino. A chi ama gli abbinamenti consiglio il Verdicchio dei Castelli di Jesi.
Sgusciate le fave fresche. In una pentola portate a bollore 2 litri di acqua salata con due cucchiai di sale grosso, versatevi le fave sgusciate e fatele sbollentare per 5 minuti dalla ripresa del bollore. Fatele raffreddare, sgusciatele e tenetene da parte metà. Mettete in un frullatore il resto delle fave, metà delle olive, le foglie di basilico pulite e ben asciugate, l'aglio sbucciato, ½ cucchiaino di sale grosso e frullate fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete l'olio, a filo, continuando a frullare e alternandolo con 2-3 cucchiai d'acqua fredda. Riducete le olive rimaste a piccoli spicchi, frantumate i grani di pepe, sgocciolate e asciugate il salmone con carta da cucina e dividetelo in scaglie con una forchetta, tagliate a striscioline altre foglie di basilico. Lessate al dente la pasta in 5 litri d'acqua bollente salata, scolatela e raffreddatela sotto un getto d'acqua fredda. Infine, conditela con la salsa preparata, il mais, il salmone, le fave intere e le olive rimaste, il pepe e il basilico. Completate con le uova di salmone, fate riposare per qualche minuto per farle insaporire e servite. Photo Credit: cielomiomarito via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.