Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Le insalate sono autentiche risorse per la cucina estiva: di pasta o di riso, di verdure o di mare, aiutano a vivere il caldo senza dover rinunciare al cibo, in alcuni casi. Non mancano i vari modi di prepararle per un pranzo estivo, ma anche in qualunque stagione: da un’appetitosa insalata di lattuga e pomodori, che in altre stagioni può fungere anche da antipasto, a un’insalata di mare (che stuzzica l’appetito e il gusto anche con il solleone) a una preziosa insalata di riso, salmone e gamberetti preparata con una ricetta da gran gourmet e ottima per antipasti e varie occasioni in qualunque stagione. L’insalata di riso, comunque preparata, è un buona ricetta per l’alimentazione estiva. Eccovi, quindi, un’insalata di riso non classica, ma gustosa e appetitosa, dal sapore particolare e intenso che nasce dall’abbinamento (rischiato ma indovinato) di riso, peperoni e pomodori. La peperonata, gustosa anche da sola, è di solito un gustosissimo contorno, ideale come accompagnamento a carni delicate. Buona anche per condire la pasta! Con l’abbonamento al riso ne ho ottenuto una ricetta estiva fresca e ricca di sapore. Un’attenzione particolare richiede la qualità del riso: dev’essere una qualità che non scuoce, adatta per insalate.
Per realizzare questa ricetta è sufficiente cuocere il riso in bianco, raffreddarlo e aggiungervi la peperonata fredda.
In compagnia si consiglia l’Albana di Romagna Docg nella tipologia secco, che al gusto si presenta asciutto, caldo e armonico. Va servito servito ad una temperatura fra i 10° e i 12° C.
Bollite il riso in acqua salata in ebollizione e passatelo sotto l'acqua fredda, scolandolo poi bene. Intanto preparate la peperonata. Lavate e tagliate i pomodori a pezzi, affettate molto fine la cipolla, tritate grossolanamente la polpa dei pomodori oppure i pelati. In una padella riscaldate quattro o cinque cucchiai d'olio extravergine d'oliva con uno spicchio d'aglio. Quando l'aglio prende colore toglietelo. Aggiungete i peperoni e i pomodori e incoperchiate. Quando le verdure sono appassite e ammorbidite aggiungete la polpa dei pomodori tritata oppure i pelati. Regolate di sale e cuocete fino a quando il liquido di cottura viene assorbito in quanto la peperonata deve risultare piuttosto asciutta. Fate raffreddare la peperonata e condite il riso raffreddato.
Il tempo indicato è solo relativo. Comprende entrambe le cotture: del riso e dei peperoni.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.