Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
I cavatelli sono un formato speciale di pasta fresca di farina bianca che trova le sue origini in Puglia e in Basilicata e diffusasi poi in tutta l’Italia meridionale. Una volta fatta rigorosamente in casa dalle donne del Sud, questa pasta fresca si trova oggi in commercio già pronta, di buona marca, in molti supermercati, ovunque dal Nord al Sud. Comunque, i cavatelli fatti in casa rimangono i preferiti per chi ama la buona cucina. La tradizione li vuole conditi con semplice sugo di pomodoro e ricotta salata oppure con la rucola ed una fresca salsa di pomodoro con aglio, olio e basilico in un piatto gustoso definito al Sud la “bandiera italiana” per il bianco della farina, il verde della verdura e il rosso del pomodoro: “oggi si mangia bandiera”, uno dei soliti modi per definire il piatto del giorno.
Oggi una rivisitazione della ricetta tradizionale per farne un piatto veloce e fresco per la stagione estiva, con pomodoro crudo e caciotta, uno dei primi piatti estivi veloci e superveloci di pasta fresca: dagli gnocchi dei faraglioni agli gnocchi di patate in bianco alle trofie di Liguria alle orecchiette pugliesi in una ricetta last minute.
In famiglia o in compagnia con un buon vino rosso come il Cerasuolo di Vittoria, una Docg di Sicilia, per restare in linea con una specialità del Sud, da servire ad una temperatura di 18-20º: in calici ballon, se siete sofisticati…
Riducete la caciotta a scaglie. Lavate i pomodori in acqua fredda, scolateli in un colapasta e lasciateli sgocciolare bene. Tagliateli poi a quarti, eliminate i semi, riduceteli a filetti e spruzzateli di sale. Metteteli in una ciotola e conditeli con olio, una manciata di pepe, qualche foglia di basilico spezzettato con le mani e il sale. Sbucciate gli spicchi d'aglio e uniteli al pomodoro. Lasciate riposare rimestando delicatamente di tanto in tanto. Nel frattempo fate cuocere i cavatelli per il tempo indicato nella confezione e trasferiteli ben scolati in un piatto di portata. Aggiungete ai pomodori la caciotta ridotta a scaglie e unite il tutto ai cavatelli mescolando delicatamente. Infine, aggiungete ancora qualche foglia di basilico, date una spolverata di pepe macinato al momento e serviteli freddi.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.