Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Per la vostra estate una crostata estiva. Non la solita torta salata, ma una vera e propria crostata con tanto di pasta brisé che però accoglie nel suo grembo non creme o marmellate o altri ingredienti dolci, ma una variopinta varietà di
PREPARATE IL RIPIENO Sbucciate le melanzane, tagliatele a cubetti e infarinatele. Tagliate i peperoni a strisce. Fate appassire la cipolla affettata nell'olio, aggiungetevi le melanzane e i peperoni, versatevi sopra un po' di acqua calda, poi aggiungetevi le zucchine a cubetti, i pomodori a pezzi, salate e pepate. Coprite e fate cuocere ancora per una trentina di minuti. Unite infine i capperi e lasciate sul fuoco fino a quando tutta l'acqua delle verdure sarà consumata. PREPARATE LA PASTA BRISÉ Setacciate la farina, mettetela a fontana sulla tavola, fate un buco al centro e mettetevi il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero e il sale. Impastate velocemente lavorando con la punta delle dita fino a quando il burro avrà assorbito tutta la farina. Unite l'acqua e formate con la pasta una palla da mettere in frigorifero per una trentina di minuti, avvolta in una pellicola per alimenti. Tiratela con un mattarello sulla pellicola infarinata. Stendete la pasta e foderate con questa una tortiera del diametro di circa 24 centimetri imburrata, ricopritela con un foglio di carta da forno e riempito lo stampo con dei fagioli che impediranno alla pasta di aumentare irregolarmente. Ponete la tortiera in un forno alla temperatura di 180° per circa una trentina di minuti. Sfornate la “crosta” preparata con la pasta brisè e, quando si sarà completamente raffreddata, riempitela con il ripieno di verdure. Servitela fredda.
Lo sapevate che... Questa pasta si può anche fare senza zucchero, adatta per torte salate e salatini, con farciture di carne, verdure, pesce ecc. La pasta brisé è da considerarsi la cugina ufficiale della pasta frolla. Ne conserva infatti i tratti familiari, tranne che per lo zucchero che non compare o compare in dosi minime. Questo connotato diverso le permette di essere usata sia nella preparazione di dolci che di torte e sformati salati. Sia per la pasta frolla che per la brisé si usano degli stampi, che di solito vengono foderati con la pasta stessa. Si trovano ora in commercio stampi antiaderenti, che alcuni sostengono non si debbano imburrare, ma poiché la prudenza non è mai troppa, una precauzione in più farà in modo che la torta venga sformata a regola d'arte. Ancora più facilmente la preparazione si staccherà se lo stampo, oltre che imburrato, sarà anche infarinato. Photo Credit: Geomangio via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.