Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
La crostata di fichi e more è una tipica crostata della tarda estate, quando le more sono ben mature. Invece del vin santo si può adoperare un altro vino da dessert.
La ricetta è semplice e veloce, se preparate in precedenza la base di pasta frolla secondo le precedenti indicazioni. Gli ingredienti fanno il resto: fichi, aroma di vin santo more mature, pasta frolla, panna, zucchero a velo.
Un insieme di aromi e sapori per un dessert speciale anche dopo un pasto normale, ma se siete in compagnia di familiari e amici è un fine pasto che mette armonia e fa festa. Con un buon vino dolce, poi…
E così, dopo le golose crostate estive, come la crostata di albicocche, la favolosa crostata di ciliegie e, per ultima ma non meno “divina”, crostata di uva, oggi passiamo a questa crostata di fichi e more che nulla ha da invidiare alle prime.
Il vino
L’Aleatico di Puglia Doc
Si gusta soprattutto con dolci a pasta non lievitata,
come le crostate, le zeppole, la pasticceria secca di pasta
di mandorle e alcuni dolci tipici quali le caratteristiche
mendule turrate, mandorle tostate con lo zucchero,
le susamelle e le castagnelle, dessert a base di pasta
di mandorle e cioccolato.
L’Aleatico Doc si serve a una temperatura tra i 12 e i 14°
oppure tra i 14 e i 16° nella versione Riserva.
Mettete a bagno i fichi con il vin santo per 12 ore, dopo averli sbucciati e tagliati a metà nel senso della lunghezza. Pulite le more mettendole ad asciugare su un telo. Rivestite con la pasta frolla una tortiera di 26 centimetri di diametro imburrata e infarinata. Bucherellate la pasta con una forchetta, ricopritela con dei fagioli secchi e ponete in forno a 180° per circa 30 minuti. Eliminate i fagioli e la carta e continuate la cottura per altri 10 minuti. Lasciate raffreddare. Montate la panna con lo zucchero e spalmatela sulla crostata ormai fredda. Coprite con i fichi sgocciolati e le more e servite. Photo Credit: epanto via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.