Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Il kiwi è un frutto tropicale dal sapore leggermente asprigno e ricchissimo di vitamina C. Il suo colore lo rende molto adatto per decorare torte di frutta o macedonie. È ora prodotto in molte regioni d’Italia.
È delizioso il kiwi per la preparazione della bavarese, un dolce al cucchiaio che piace a grandi e piccoli. Oggi ho voluto utilizzarlo per un fine pasto al sapore di frutta esotica, da gustare per tutte le occasioni: per il pranzo della domenica, per una festicciola in famiglia, per una cena fra amici accompagnata da un buon vino che però possa accompagnare tutto il pasto.
Per non cambiare vino e per…economia. Il che non guasta…
Vediamo intanto come potete preparare questa deliziosa crostata al kiwi: con una base di pasta frolla che potete acquistare già pronta o con una pasta frolla preparata da voi stesse, se amate il fai da te, seguendo una due ricette diverse solo in qualche particolare, in base alla quantità di zucchero e alle vostre esigenze.
IL vino
Il Brachetto d’Acqui Docg
Nelle tre versioni Rosso, Rosato e Spumante, si sposa perfettamente
a dessert e macedonie, crostate ai frutti di bosco, bavarese ai kiwi, madeleine e pesche ripiene, esaltando il sapore della frutta fresca.
Ma si accompagna bene anche alla frutta secca come noci, nocciole, mandorle, pistacchi, fichi. L’abbinamento più tradizionale, tuttavia, è con il dessert a fine pasto o a metà pomeriggio, con la pasticceria secca e con i dolci da forno dal panettone natalizio alle crostate.
Si sposa bene con il cioccolato e, in questo, è forse l’unico vino al mondo.
Preparate la pasta frolla nel solito modo. Stendetela e foderate uno stampo imburrato e infarinato. Coprite con carta oleata, riempite con fagioli secchi e fate cuocere per una trentina di minuti in forno preriscaldato a 280°. Togliete carta e fagioli e fate cuocere per altri 10 minuti. Lasciate raffreddare la crostata. Sbattete i tuorli con lo zucchero, amalgamatevi la farina e diluite con latte bollente a filo mescolando molto bene. Fate addensare la crema sul fuoco basso, continuando a mescolare. Sbucciate i kiwi e frullatene due con la cedrina. Unite il passato ottenuto alla crema. Stendete la crema sulla pasta e ricoprite con il resto dei kiwi affettati e leggermente accavallati. Fate sciogliere la gelatina sul fuoco basso e spennellatene la frutta. photo credit: framino via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.