Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Il proposito di rimanere fedeli alla propria geografia e alla storia è patrimonio comune a tutte le cucine d’Italia.
Nelle Marche, terra di mare, di castelli e fortezze, cattedrali e rocche, contadi e città, è una volontà esasperata. Ripercorrerne la cucina è proprio come ripercorrerne i luoghi e la storia.
Queste crocchette di canocchie ci conducono in questo meraviglioso pezzo di terra italiana: assaporiamone il gusto intenso e irripetibile.
La ricetta non è certo last minute, ma non è difficile. La tipicità è anche nella besciamella. Importante è soprattutto la freschezza del pesce.
Il vino
Il Grignolino d’Asti Doc
Vino da tutto pasto
si adatta ad antipasti e ai primi,
a piatti leggeri moderatamente grassi.
Ottimo con torte di verdura, arrosti di carne bianca,
anatra e pollame pregiato e altri piatti di mezzo,
si abbina molto bene anche al pesce.
Temperatura di degustazione variabile tra i 15° e i 18°.
Fate lessare la carne delle canocchie in pochissima acqua aromatizzata con lauro, timo e noce moscata; sgocciolatela bene e mettetela in una terrina. Fate ridurre l'acqua di cottura aromatizzata e aggiungetela ad una salsa besciamella spessa mescolata con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e completata con due tuorli d'uovo (secondo la ricetta di seguito). Mescolate per un composto omogeneo. Aggiungete il composto nella terrina con la carne delle canocchie e condite con un pizzico di sale e di noce moscata. Mescolate bene il composto. Formate delle crocchette. Infarinatele, ricopritele di uovo sbattuto e cospargetele bene di pangrattato. Fate fumare l'olio in una padella e tuffatevi le crocchette. Sgocciolatele ben croccanti e dorate. Guarnitele con pezzi di limone e servitele subito ben calde. PREPARAZIONE DELLA SALSA BESCIAMELLA Mettete in una casseruola 60 g di burro, ½ cucchiaiata di cipolla tritata molto finemente e fatela cuocere senza lasciarla imbiondire, aggiungete poco alla volta 50 g di farina setacciata e mescolate per qualche secondo per eliminare il sapore crudo e amarognolo. Diminuite il miscuglio con ½ litro scarso di latte, aggiungete 5 g di sale e un pizzico di pepe e di noce moscata e aggiungete qualche fogliolina di lauro e di timo ben legate con filo bianco (eliminatele a fine cottura). Fate prendere l'ebollizione e continuate la cottura a fuoco molto basso per una quindicina di minuti circa. Photo Credit: panciapiena.com via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.