Croccantini al fondente: piccoli piaceri light al cioccolato

Ingredienti

  • 250 g di zucchero al velo
  • 200 g di mandorle a lamelle
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 4 uova

Ecco un extra goloso per chi è a dieta: i croccantini al cioccolato fondente. Una porzione intelligente di dolce non ha mai fatto ingrassare nessuno. Il cioccolato fondente è una vera delizia. Chiudete gli occhi e godetevi la gioia di un croccantino nei momenti di pausa, magari. Oppure offritene qualcuno agli amici, se vengono a trovarvi.
È possibile conciliare la dieta con un dolce preferito, ma è sempre bene ricordare che il consumo dev’essere limitato per chi soffre di disturbi del metabolismo (colesterolo, trigliceridi alti, diabete). Un po’ di dolce light, qualche croccantino aiuta il buonumore e, se migliora l’umore, fa bene alla salute. Sempre con l’attenzione ad un giusto equilibrio alimentare. Una “idea leggera” senza burro che potete accompagnare con un “po’” di vino moscato se volete condividerla.
Il vino
Il Moscato di Pantelleria Doc
Un elegante vino da dessert dal sapore dolce e delicato,
si accompagna alla pasticceria secca della tradizione
pantesca e siciliana.
Ma si accompagna benissimo a qualunque dessert.
Si consiglia di servirlo in coppe,
ad una temperatura di circa 8°-10° C.

Preparazione

In una ciotola montate a neve ben ferma gli albumi, poi aggiungete un po' per volta lo zucchero e le mandorle. Aiutandovi con un cucchiaio formate dei mucchietti di impasto e adagiateli in una teglia rivestita con carta da forno. Infornate a 160° per 5-10 minuti, fino a che i croccantini non si staccheranno facilmente dalla carta da forno. Lasciateli raffreddare e passateli nel cioccolato fuso a bagnomaria. Photo Credit: latanadelriccio via photopin cc

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Ricetta del Giorno